Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Fortinet 320x100px
Zscaler è stata violata? Una indagine sconvolge il mondo della Sicurezza Informatica e le azioni vanno giù

Zscaler è stata violata? Una indagine sconvolge il mondo della Sicurezza Informatica e le azioni vanno giù

Redazione RHC : 9 Maggio 2024 14:07

Zscaler Inc., una società di sicurezza informatica, sta indagando su una possibile violazione dei dati. L’indagine nasce da un’affermazione di un noto hacker che ha dichiarato di vendere l’accesso ai sistemi e ai dati di Zscaler Inc..

Mercoledì, un attore di minacce, “IntelBroker“, ha pubblicato un post su un forum underground offrendo di vendere l’accesso a una società di sicurezza informatica con entrate di 1,8 miliardi di dollari, che corrisponde al profilo di Zscaler. L’hacker criminale ha affermato che l’accesso include “registri riservati e altamente critici ricchi di credenziali”, accesso SMTP, certificati SSL e altri dati sensibili. Il prezzo richiesto era di 20.000 dollari in criptovaluta.

In risposta, Zscaler ha pubblicato una dichiarazione sul suo portale affermando di aver avviato un’indagine ma di non aver trovato prove di una violazione.

Post su Breach Forums dove il Moderatore “IntelBroker” ha riportato l’accesso all’azienda. Nell’immagine riportata sono presenti chiaramente i riferimenti al ZScaler.

Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Prendiamo molto sul serio ogni potenziale minaccia e reclamo e continueremo la nostra rigorosa indagine”, ha affermato la società. “La priorità di Zscaler è il nostro cliente e l’ambiente di produzione e non abbiamo scoperto alcuna prova di incidente o compromissione di questi ambienti. Stiamo continuando le nostre indagini e monitorando da vicino la situazione”.

Immagine riportata successivamente all’interno del post di “IntelBroker

La società ha successivamente fornito un aggiornamento affermando di aver scoperto un “ambiente di test isolato su un singolo server (senza dati del cliente) esposto a Internet”. Zscaler ha affermato che questo ambiente di test è stato messo offline per analisi forensi, ma ha ribadito che nessuna azienda, cliente o sistema di produzione è stato interessato.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, l’ultimo aggiornamento nella pagina di ZScaler è la seguente: “AGGIORNAMENTO [giovedì 9 maggio 2024 05:56:00 UTC] – Zscaler continua a indagare e ribadisce che non vi è alcun impatto o compromesso sui nostri clienti, sugli ambienti di produzione e aziendali. Nel pomeriggio dell’8 maggio abbiamo incaricato una rispettabile società di risposta agli incidenti che ha avviato un’indagine indipendente. Continuiamo a monitorare la situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti fino al completamento dell’indagin”

IntelBroker è stata collegata a diverse violazioni di dati di alto profilo nell’ultimo anno, inclusi gli attacchi a DC Health Link, Acuity, Home Depot e all’aeroporto internazionale di Los Angeles. La vera identità dell’hacker è sconosciuta.

Zscaler è uno dei maggiori fornitori di sicurezza cloud e serve oltre 6.000 clienti in tutto il mondo. Mercoledì il prezzo delle azioni della società è sceso di oltre il 4% in seguito alle denunce di violazione.

La potenziale violazione evidenzia le minacce in corso che affliggono anche le più importanti aziende di sicurezza informatica. Mentre l’indagine continua, i clienti Zscaler osserveranno attentamente eventuali segnali che i loro dati siano stati compromessi.

L’incidente sottolinea l’importanza di isolare gli ambienti di test dai sistemi di produzione per limitare il raggio di esplosione di qualsiasi intrusione riuscita.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare blackout globale: si è trattato di un errore tecnico interno. Scopriamo la causa
Di Redazione RHC - 19/11/2025

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Immagine del sito
Misoginia 2.0: l’istigazione all’odio che zittisce le donne
Di Paolo Galdieri - 19/11/2025

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...

Immagine del sito
Cloudflare va giù nel magnifico Cloud! incidente globale in fase di risoluzione
Di Redazione RHC - 18/11/2025

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

Immagine del sito
Cloudflare down: siti web e servizi offline il 18 novembre 2025
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: l’esperienza di Nicoletta e il thriller della carta di credito
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...