Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Project0 alla NSO group: “uno degli exploit tecnicamente più sofisticati”.

Redazione RHC : 21 Dicembre 2021 08:13

I ricercatori di sicurezza informatica di Google Project Zero hanno analizzato il malware FORCEDENTRY sviluppato dalla società israeliana NSO Group. Il software ha permesso agli aggressori di hackerare i dispositivi Apple all’insaputa del proprietario e di installare lo spyware Pegasus.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    I ricercatori di P0 hanno concluso che questo è

    “uno degli exploit tecnicamente più sofisticati”

    che abbiano mai visto. Lo strumento compete con risorse

    “precedentemente ritenute disponibili solo per un piccolo numero di Stati”.

    Le versioni precedenti del software Pegasus richiedevano alla vittima di fare clic su un collegamento in un messaggio SMS. Ma FORCEDENTRY è un exploit a zero clic. Per installare malware, la vittima non ha bisogno di fare clic sul collegamento nel messaggio o addirittura di leggerlo.

    Secondo gli esperti, questa è un’arma dalla quale non c’è protezione.

    FORCEDENTRY ha sfruttato una vulnerabilità nel servizio SMS iMessage di Apple nella gestione dei file immagine GIF. Lo sfruttamento del problema ha consentito il download e l’apertura di un file PDF dannoso all’insaputa del target, consentendo all’aggressore di accedere ai dati in altre aree del dispositivo.

    iMessage ha il supporto integrato per le immagini GIF. Apple voleva che queste GIF si ripetessero indefinitamente piuttosto che riprodurle solo una volta, quindi nella pipeline di analisi ed elaborazione di iMessage (dopo aver ricevuto il messaggio, ma molto prima che venga visualizzato), chiama un metodo nel processo IMTranscoderAgent (al di fuori della sandbox BlastDoor), passando qualsiasi file immagine risultante con estensione .gif: [IMGIFUtils copyGifFromPath: toDestinationPath: error].

    Il servizio usa l’API CoreGraphics per eseguire il rendering dell’immagine di origine in un nuovo file GIF lungo il percorso di destinazione.

    E solo perché il nome del file sorgente deve terminare con .gif non significa che sia effettivamente un file GIF. La libreria ImageIO viene utilizzata per indovinare il formato del file sorgente corretto e analizzarlo, ignorando completamente l’estensione del file. Usando questo trucco della “falsa GIF”, oltre 20 codec di immagine sono diventati improvvisamente parte della superficie di attacco zero-click di iMessage, inclusi alcuni formati molto oscuri e complessi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

    Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

    Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

    +358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

    Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

    25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

    Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...