
Redazione RHC : 27 Marzo 2023 16:13
La Puerto Rico Aqueduct and Sewer Authority (PRASA) sta indagando attivamente su un incidente di sicurezza verificatosi la scorsa settimana.
Durante l’attacco, divenuto noto il 19 marzo, gli aggressori hanno avuto accesso ad alcune informazioni sui clienti e sui dipendenti dell’azienda. PRASA ha già informato le vittime della fuga di notizie e ha coinvolto nelle indagini le agenzie statunitensi FBI e CISA .
Al momento, l’indagine ufficiale non ha ancora rivelato il nome del gruppo di hacker dietro questo attacco, ma la banda di ransomware Vice Society ha aggiunto PRASA all’elenco delle vittime sul loro sito underground di fuga dei dati.

CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La banda ha reso pubblici i passaporti, le patenti di guida e altri documenti delle vittime.
“Poiché le indagini sull’incidente sono ancora in corso, non possiamo commentare in dettaglio. Tuttavia, siamo pronti ad assicurare a tutti i nostri clienti che continuiamo a lavorare per fornire servizi efficienti e di qualità”
ha affermato Doriel Pagan, presidente esecutivo di PRASA. In generale, l’affermazione sembra essere vera, perché l’attacco informatico non mirava a interrompere i sistemi di approvvigionamento idrico. Sembra che gli hacker fossero principalmente interessati a raccogliere informazioni riservate.

Secondo la US Environmental Protection Agency (US EPA), i sistemi idrici sono infrastrutture critiche che sono sempre più a rischio di attacchi sia da parte di criminali informatici indipendenti che di hacker sponsorizzati dal governo.
Recenti audit sulla sicurezza hanno dimostrato che i servizi idrici pubblici tendono ad avere sistemi di sicurezza deboli, affermano funzionari del governo degli Stati Uniti. E i dipendenti di tali imprese mancano di conoscenze teoriche e abilità pratiche nel campo della sicurezza informatica, il che li rende vulnerabili agli attacchi di ingegneria sociale.
Redazione
Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...

Un’episodio di cyberattacco ha interessato Leroy Merlin, coinvolgendo i dati personali di numerosi clienti in Francia, con un impatto su centinaia di migliaia di individui. Leroy Merlin assicura che...

Gli sforzi dei legislatori e delle forze dell’ordine per contrastare il riciclaggio di denaro e le procedure più complesse di verifica delle schede SIM non hanno indebolito in modo significativo la...