Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Mobile
il jailbreak per le Tesla è servito! L’hack sblocca tutte le funzioni a pagamento e fornisce l’accesso root

il jailbreak per le Tesla è servito! L’hack sblocca tutte le funzioni a pagamento e fornisce l’accesso root

Redazione RHC : 3 Agosto 2023 22:45

I veicoli elettrici Tesla sono famosi per il loro approccio immediato alla fornitura di opzioni premium. Gli acquirenti possono acquistare immediatamente una versione “a pagamento” dell’auto e godere di tutte le funzionalità aggiuntive, oppure possono acquistare una versione base per se stessi, ma sbloccare molte funzionalità del pacchetto premium come parte di un normale abbonamento a pagamento.

Tecnicamente, la maggior parte delle caratteristiche premium sono già incluse inizialmente in entrambi i livelli di allestimento, ma la funzionalità della versione base è deliberatamente ridotta per guadagnare di più dai proprietari di auto.

Un team di ricercatori dell’Università tecnica di Berlino, insieme a un ricercatore indipendente Oleg Drokin, ha scoperto una falla nei sistemi di sicurezza delle auto Tesla e ha eseguito con successo un jailbreak completo e quasi irreversibile del computer di bordo dell’auto, che consente ai proprietari di sbloccare molte funzioni a pagamento in modo assolutamente gratuito.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I vantaggi possono variare da un migliore throughput di rete a tempi di accelerazione ridotti e sedili riscaldati. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che grazie a questo hack è possibile andare completamente oltre il sistema di infotainment dell’auto ed entrare nella rete interna di Tesla per l’autenticazione dell’auto.

Tale accesso apre ampie opportunità per l’applicazione di impostazioni più avanzate e granulari, inclusa la rimozione delle restrizioni di geolocalizzazione sulla navigazione e sul pilota automatico, nonché la possibilità di trasferire un profilo utente Tesla valido su un’altra auto.

I potenziali aggressori possono anche utilizzare la vulnerabilità rilevata per ottenere l’accesso ai dati personali del proprietario dell’auto, ma ciò è possibile solo con un accesso libero a lungo termine all’auto.

Gli esperti presenteranno al pubblico i dettagli della vulnerabilità alla prossima conferenza Black Hat , che si terrà a Las Vegas la prossima settimana. 

Tuttavia, è già noto che per ottenere l’effetto di cui sopra, i ricercatori hanno utilizzato un attacco di interruzione di tensione per minare la sicurezza dell’AMD Secure Processor, che funge da base per la fiducia nel sistema. 

Inoltre, l’accesso root ottenuto, secondo gli esperti, è praticamente irreversibile, poiché la vulnerabilità non può essere eliminata senza una sostituzione fisica del processore.

Nonostante i potenziali rischi, il team sottolinea che non prevede di creare uno strumento già pronto per l’hacking di massa di Tesla. Il loro scopo è dimostrare le vulnerabilità e indicare i modi in cui il produttore può risolverle.

In generale, nonostante i problemi riscontrati, i ricercatori hanno notato che Tesla dimostra un livello di sicurezza informatica più elevato rispetto alla maggior parte delle altre case automobilistiche. Pertanto, tenendo conto dell’eliminazione delle carenze identificate in futuro, le auto dell’azienda diventeranno ancora più sicure.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...