Redazione RHC : 10 Dicembre 2023 09:24
Un gruppo di scienziati della Libera Università di Amsterdam ha sviluppato un attacco a canale laterale chiamato SLAM (Spectre Linear Address Masking). L’attacco sfrutta funzionalità hardware progettate per migliorare la sicurezza dei nuovi processori Intel, AMD e Arm, per l’estrazione dell’hash della password di root dalla memoria del kernel.
Il codice e tutti i dati necessari per riprodurre l’attacco SLAM sono già disponibili su GitHub. I ricercatori hanno anche pubblicato un rapporto tecnico in cui spiegano come funziona il nuovo attacco.
SLAM si basa su una funzione di memoria che i produttori di processori implementano in modo diverso e utilizzano termini diversi per denominarla. Intel lo chiama Linear Address Masking (LAM), AMD lo chiama Upper Address Ignore (UAI) e Arm lo chiama Top Byte Ignore (TBI).
Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto. Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come suggerisce il nome, SLAM è correlato alla famigerata vulnerabilità Spectre, che è stato uno dei primi problemi di esecuzione transitoria. Questa falla di sicurezza ha consentito l’esfiltrazione di dati sensibili (come chiavi di crittografia e password).
Secondo i ricercatori, SLAM colpisce soprattutto i futuri processori dei produttori elencati (così come alcuni processori AMD già rilasciati) che soddisfano determinati criteri e supportano LAM, UAI e TBI. In particolare, il problema nasce dalla mancanza di rigorosi controlli di canonicità nei futuri chip, e LAM, UAI e TBI che non solo migliorano la sicurezza e la gestione della memoria, ma aumentano anche le opportunità di attacchi Spectre.
Pertanto, secondo gli scienziati, SLAM colpisce i seguenti processori:
Gli esperti hanno dimostrato l’efficacia del loro attacco emulando la prossima funzionalità LAM di Intel nell’ultima generazione di Ubuntu. L’exploit prende di mira una variante dell’attacco Spectre BHI, che aggira alcune delle protezioni hardware implementate per Spectre originale e utilizza vari gadget nell’ultimo kernel Linux per estrarre l’hash della password di root dalla memoria del kernel in pochi minuti.
L’attacco si basa su una nuova tecnica di esecuzione transitoria, che mira a utilizzare una classe di gadget precedentemente inesplorata per tali scopi. I gadget sono istruzioni nel codice software che possono essere manipolate da un utente malintenzionato per attivare un’esecuzione speculativa e far trapelare informazioni sensibili, come riportato nel video diffuso recentemente.
Per implementare un simile attacco, un utente malintenzionato dovrebbe eseguire sul sistema di destinazione un codice che interagisce con questi gadget, quindi analizzare attentamente gli effetti collaterali risultanti, utilizzando algoritmi complessi per estrarre informazioni riservate dalla memoria del kernel.
In risposta alla pubblicazione del lavoro dei ricercatori, Arm ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega che i suoi sistemi sono già protetti dagli attacchi Spectre v2 e Spectre-BHB e che la società non prevede di intraprendere ulteriori azioni in risposta a SLAM.
AMD ha inoltre affermato che sta utilizzando le attuali protezioni di Spectre v2 per combattere lo SLAM e non ha fornito ulteriori raccomandazioni o patch che potrebbero ridurre i rischi.
Intel, a sua volta, ha annunciato l’intenzione di rilasciare raccomandazioni che verranno pubblicate prima del rilascio dei processori con supporto LAM. Ad esempio, l’implementazione della funzione Linear Address Space Separation (LASS) per impedire l’accesso speculativo agli indirizzi in modalità utente/kernel.
Fino a quando non saranno disponibili ulteriori raccomandazioni da parte dei produttori, gli ingegneri Linux hanno preparato patch che disabilita LAM.
È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...
Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...
In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...
La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...