Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
LECS 320x100 1
Meglio di tua Suocera! Ecco a voi Figure 01, il robot che ti fa il caffè e sa cucinare

Meglio di tua Suocera! Ecco a voi Figure 01, il robot che ti fa il caffè e sa cucinare

Redazione RHC : 16 Marzo 2024 08:51

Figure ha presentato i primi frutti della sua collaborazione con OpenAI per migliorare la funzionalità dei robot umanoidi. In un nuovo video, il robot Figure 01 dimostra la capacità di condurre una conversazione in tempo reale.

In breve tempo Figure ha ottenuto un notevole successo. L’imprenditore Brett Adcock è emerso dall’ombra proprio l’anno scorso, riunendo persone chiave di Boston Dynamics, Tesla, Google DeepMind e Archer Aviation per creare “il primo robot umanoide universale commercialmente fattibile al mondo”. 

Entro ottobre, Figure 01 era operativa e svolgeva attività autonome di base. Entro la fine dell’anno il robot aveva acquisito la capacità di apprendere utilizzando il principio “guarda e impara” e a metà gennaio era pronto per iniziare a lavorare nello stabilimento BMW.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il mese scorso, Figure ha pubblicato un video di Figure 01 mentre lavora in un magazzino . Quasi subito dopo, l’azienda ha annunciato lo sviluppo di una seconda generazione della macchina e una collaborazione con OpenAI “per sviluppare una nuova generazione di modelli IA per robot umanoidi”. Ora, Figure ha condiviso un video che mostra i primi risultati di questa collaborazione.

Durante un test dimostrativo, un rappresentante della startup ha incaricato il robot di descrivere gli oggetti che aveva di fronte. Figure 01 ha completato il compito senza difficoltà e poi, quando gli è stato chiesto di “offrire qualcosa di commestibile”, ha passato la mela all’interlocutore. Successivamente, il robot ha posizionato con cura tazze e piatti al loro posto. Allo stesso tempo, ha continuato a parlare con la persona, dimostrando movimenti sicuri e precisi.

Secondo Adcock, le telecamere integrate di Figure 01 inseriscono i dati in un ampio modello di intelligenza artificiale in linguaggio visivo addestrato da OpenAI, e anche le reti neurali proprietarie di Figure “acquisiscono immagini attraverso le telecamere del robot a 10 Hz”. Gli algoritmi OpenAI sono responsabili della capacità di comprendere il parlato e la rete neurale Figure converte il flusso di informazioni ricevute in “azioni robot veloci, precise e abili”.

L’imprenditore ha sottolineato che la dimostrazione è avvenuta senza telecomando e che il video è stato girato a velocità reale. “Il nostro obiettivo è insegnare al modello di intelligenza artificiale a controllare i robot umanoidi a livello di miliardi di unità”, ha affermato, indicando ambiziose prospettive di sviluppo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
La Russia limita l’intelligenza artificiale per proteggere i posti di lavoro
Di Redazione RHC - 03/11/2025

La Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato all’unanimità un appello a tutti gli sviluppatori di reti neurali nazionali e stranieri, chiedendo che all’intelligenza artificiale venga impe...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...