Redazione RHC : 18 Ottobre 2022 18:45
Fortinet ha confermato oggi che la vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione 0day CVE-2022-40684 viene sfruttata attivamente.
L’azienda ha raccomandato di scansionare urgentemente i sistemi per rilevare il seguente indicatore di compromissione nei registri del dispositivo: “user=”Local_Process_Access””.
Inoltre, è stato recentemente pubblicato online un exploit PoC per la vulnerabilità CVE-2022-40684, come abbiamo riportato qualche giorno fa.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La disponibilità pubblica del codice exploit PoC può innescare un’ondata di attacchi ai dispositivi Fortinet.
Le società di sicurezza delle informazioni avvertono che gli aggressori stanno già sfruttando attivamente questo bug sui dispositivi non patchati. La società di intelligence sulle minacce GreyNoise ha segnalato attacchi provenienti da centinaia di indirizzi IP univoci, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti, in Cina e in Germania.
Gli esperti di Horizon3.ai che hanno rilasciato l’exploit PoC hanno indicato che esistono altri modi per sfruttare questa vulnerabilità e altri metodi di attacco.
Ciò significa che gli attori delle minacce possono sviluppare il proprio exploit e utilizzarlo negli attacchi, quindi è importante correggere immediatamente la vulnerabilità.
La Shadowserver Foundation ha riferito che oltre 17.000 dispositivi Fortinet ospitati sulla rete sono vulnerabili agli attacchi che utilizzano la vulnerabilità CVE-2022-40684, la maggior parte dei quali si trova in Germania e negli Stati Uniti.
Gli utenti possono tenere traccia delle attività di sfruttamento per CVE-2022-40684 su una dashboard fornita dall’organizzazione.
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...