Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop V1
Fortinet 320x100px
9 Patch delle quali 2 urgenti per GitLab! Due bug critici mettono a rischio milioni di utenti

9 Patch delle quali 2 urgenti per GitLab! Due bug critici mettono a rischio milioni di utenti

Redazione RHC : 16 Marzo 2025 08:25

Gli sviluppatori di GitLab hanno rilasciato aggiornamenti per Community Edition (CE) ed Enterprise Edition (EE) che risolvono nove vulnerabilità. Tra i problemi risolti ci sono due bug critici di bypass dell’autenticazione nella libreria ruby-saml.

Tutti i problemi sono stati risolti nelle versioni 1.12.4 e 1.18.0 di ruby-saml e in GitLab CE/EE 17.7.7, 17.8.5 e 17.9.2; tutte le versioni precedenti sono considerate vulnerabili.

GitLab.com ha già ricevuto le patch e i clienti GitLab Dedicated riceveranno automaticamente gli aggiornamenti. Si consiglia agli utenti che supportano installazioni autogestite sulla propria infrastruttura di applicare manualmente gli aggiornamenti il ​​prima possibile.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le vulnerabilità critiche sono state identificate come CVE-2025-25291 e CVE-2025-25292. Entrambi i bug sono stati riscontrati nella libreria ruby-saml, utilizzata per l’autenticazione SAML Single Sign-On (SSO) a livello di istanza o di gruppo.

Entrambe le carenze sono dovute al fatto che REXML e Nokogiri utilizzano metodi diversi per l’analisi XML, con il risultato che entrambi i parser generano strutture di documenti completamente diverse a partire dallo stesso input XML. Questa differenza consente a un aggressore di eseguire un attacco Signature Wrapping, che comporta l’aggiramento dell’autenticazione.

In sostanza, le vulnerabilità consentono a un aggressore autenticato di impersonare un altro utente in un ambiente Identity Provider (IdP). E se un aggressore ottiene l’accesso non autorizzato all’account di un altro utente, potrebbe verificarsi una fuga di dati, un’escalation dei privilegi e altri rischi.

Entrambi i bug sono stati scoperti dagli esperti di GitHub, che hanno già pubblicato la propria analisi tecnica. Si noti che GitHub non è stato interessato da queste vulnerabilità, poiché l’uso della libreria ruby-saml è stato interrotto nel 2014.

Vale anche la pena notare che questa settimana gli sviluppatori di GitLab hanno corretto un’altra pericolosa vulnerabilità legata all’esecuzione remota di codice arbitrario: CVE-2025-27407. Questo bug consente a un aggressore che controlla un utente autenticato di utilizzare la funzionalità di trasferimento diretto, disabilitata per impostazione predefinita, per eseguire codice in remoto.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...