Redazione RHC : 14 Agosto 2021 14:29
In Russia sono solo nove i soggetti con un alto livello di raggiungimento della “maturità digitale”, questo emerge dai dati presentati giovedì dal direttore del Dipartimento per la trasformazione digitale e il coordinamento delle spese di bilancio del Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e Mass media Vasily Slyshkin alla tavola rotonda “Indice nazionale di sviluppo dell’economia digitale”.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le nove regioni avanzate sono le regioni di San Pietroburgo, Belgorod, Lipetsk, Mosca, Nizhny Novgorod, Tatarstan, Khanty-Mansiysk Autonomous Okrug – Yugra e Yamalo-Nenets Autonomous Okrug.
L’indice è pensato “per facilitare l’adozione di decisioni gestionali focalizzate sull’attuazione del processo di trasformazione digitale”.
La maggior parte delle entità costitutive della Federazione Russa (62) sono classificate come regioni con valori medi per il raggiungimento del livello di “maturità digitale”.
I partecipanti alla tavola rotonda hanno apprezzato il lavoro svolto dal Ministero dell’Industria Digitale nella redazione dell’Indice Nazionale di Sviluppo dell’Economia Digitale, ma hanno criticato la metodologia di calcolo dell’indice.
Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per lo sviluppo della società dell’informazione, Yuri Khokhlov, ha affermato che quando si identifica la “maturità digitale” di una regione, non si dovrebbe guardare al numero di tecnologie utilizzate in materia, ma agli effetti della loro attuazione.
I tentativi di sviluppare un indice di sviluppo digitale delle regioni sono stati fatti dal 2018, quando il vicepresidente del Consiglio della Federazione, Andrei Turchak, ha promesso che la valutazione della digitalizzazione nelle regioni sarebbe stata presentata allo SPIEF-2019.
Allo SPIEF-2019, invece, non c’è stata la presentazione di questo modello di rating, ma si è svolta un’altra discussione, che si è rivelata improduttiva. Nell’ottobre 2019, il Consiglio della Federazione ha presentato un “concetto visivo del rating di digitalizzazione regionale”.
Due anni dopo, nel 2020, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko ha presentato un indice di maturità digitale delle regioni, promettendo di calcolare i suoi valori per ciascuna regione entro aprile 2021.
Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...
Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...
Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...
Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...