In Russia sono solo nove i soggetti con un alto livello di raggiungimento della “maturità digitale”, questo emerge dai dati presentati giovedì dal direttore del Dipartimento per la trasformazione digitale e il coordinamento delle spese di bilancio del Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e Mass media Vasily Slyshkin alla tavola rotonda “Indice nazionale di sviluppo dell’economia digitale”.
Le nove regioni avanzate sono le regioni di San Pietroburgo, Belgorod, Lipetsk, Mosca, Nizhny Novgorod, Tatarstan, Khanty-Mansiysk Autonomous Okrug – Yugra e Yamalo-Nenets Autonomous Okrug.
L’indice è pensato “per facilitare l’adozione di decisioni gestionali focalizzate sull’attuazione del processo di trasformazione digitale”.
La maggior parte delle entità costitutive della Federazione Russa (62) sono classificate come regioni con valori medi per il raggiungimento del livello di “maturità digitale”.
I partecipanti alla tavola rotonda hanno apprezzato il lavoro svolto dal Ministero dell’Industria Digitale nella redazione dell’Indice Nazionale di Sviluppo dell’Economia Digitale, ma hanno criticato la metodologia di calcolo dell’indice.
Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per lo sviluppo della società dell’informazione, Yuri Khokhlov, ha affermato che quando si identifica la “maturità digitale” di una regione, non si dovrebbe guardare al numero di tecnologie utilizzate in materia, ma agli effetti della loro attuazione.
I tentativi di sviluppare un indice di sviluppo digitale delle regioni sono stati fatti dal 2018, quando il vicepresidente del Consiglio della Federazione, Andrei Turchak, ha promesso che la valutazione della digitalizzazione nelle regioni sarebbe stata presentata allo SPIEF-2019.
Allo SPIEF-2019, invece, non c’è stata la presentazione di questo modello di rating, ma si è svolta un’altra discussione, che si è rivelata improduttiva. Nell’ottobre 2019, il Consiglio della Federazione ha presentato un “concetto visivo del rating di digitalizzazione regionale”.
Due anni dopo, nel 2020, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko ha presentato un indice di maturità digitale delle regioni, promettendo di calcolare i suoi valori per ciascuna regione entro aprile 2021.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…