9 regioni della Russia, hanno raggiunto la "maturità digitale".
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
9 regioni della Russia, hanno raggiunto la “maturità digitale”.

9 regioni della Russia, hanno raggiunto la “maturità digitale”.

Redazione RHC  14 Agosto 2021 14:29

In Russia sono solo nove i soggetti con un alto livello di raggiungimento della “maturità digitale”, questo emerge dai dati presentati giovedì dal direttore del Dipartimento per la trasformazione digitale e il coordinamento delle spese di bilancio del Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e Mass media Vasily Slyshkin alla tavola rotonda “Indice nazionale di sviluppo dell’economia digitale”.

Le nove regioni avanzate sono le regioni di San Pietroburgo, Belgorod, Lipetsk, Mosca, Nizhny Novgorod, Tatarstan, Khanty-Mansiysk Autonomous Okrug – Yugra e Yamalo-Nenets Autonomous Okrug.

L’indice è pensato “per facilitare l’adozione di decisioni gestionali focalizzate sull’attuazione del processo di trasformazione digitale”.

La maggior parte delle entità costitutive della Federazione Russa (62) sono classificate come regioni con valori medi per il raggiungimento del livello di “maturità digitale”.

I partecipanti alla tavola rotonda hanno apprezzato il lavoro svolto dal Ministero dell’Industria Digitale nella redazione dell’Indice Nazionale di Sviluppo dell’Economia Digitale, ma hanno criticato la metodologia di calcolo dell’indice.

Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per lo sviluppo della società dell’informazione, Yuri Khokhlov, ha affermato che quando si identifica la “maturità digitale” di una regione, non si dovrebbe guardare al numero di tecnologie utilizzate in materia, ma agli effetti della loro attuazione.

I tentativi di sviluppare un indice di sviluppo digitale delle regioni sono stati fatti dal 2018, quando il vicepresidente del Consiglio della Federazione, Andrei Turchak, ha promesso che la valutazione della digitalizzazione nelle regioni sarebbe stata presentata allo SPIEF-2019.

Allo SPIEF-2019, invece, non c’è stata la presentazione di questo modello di rating, ma si è svolta un’altra discussione, che si è rivelata improduttiva. Nell’ottobre 2019, il Consiglio della Federazione ha presentato un “concetto visivo del rating di digitalizzazione regionale”.

Due anni dopo, nel 2020, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko ha presentato un indice di maturità digitale delle regioni, promettendo di calcolare i suoi valori per ciascuna regione entro aprile 2021.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...