Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Accessi CITRIX di 4000 organizzazioni sono liberamente scaricabili su internet

Redazione RHC : 5 Ottobre 2022 07:29

Autore: ThinkOpen

All’interno del forum underground breached è stata rilevata la diffusione di una serie di potenziali login di accesso a sistemi aziendali Citrix italiani ed europei esposti su internet.

Il 19 settembre 2022, l’utente del forum “LeakBase” ha infatti pubblicato una serie di link contenenti url, login e password di servizi aziendali basati su Citrix e accessi a pannelli di back office di vari portali.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La segnalazione è pervenuta dal team di Cyber Intelligence del gruppo Thinkopen, che ha inoltre registrato lo scaricamento dei dati da parte di più di 80 attori potenzialmente malevoli.

    Figura. Annuncio pubblicazione accesi Citrix e VPS

    Le liste contengono riferimenti a circa 4000 infrastrutture: in parte sistemi Citrix XenApp, vpn NetScaler ma anche accessi a infrastrutture VPS e portali web b2b. 

    In particolare, la lista di accessi Citrix diffusa dall’attore criminale conta quasi 1400 endpoint. Le infrastrutture referenziate in quest’ultima contengono riferimenti ad organizzazioni pubbliche e private di varia natura, tra i quali:

    • Sussidiarie del gruppo Vodafone e Tele2 in Egitto ed Est Europa
    • Coopitalia
    • Volvo
    • Enel
    • Ericsson
    • Infrastrutture governative brasiliane, egiziane, taiwanesi, degli Emirati Arabi Uniti ed strutture locali americane.

    La presenza di queste organizzazioni all’interno delle liste pubblicate dall’attore criminale rappresenta un fattore di rilievo da valutare in quanto:

    1. Le infrastrutture e le credenziali potrebbero in alcuni casi essere ancora funzionanti.
    2. La diffusione all’interno della community criminale è rilevante
    3. I dati pubblicati possono essere usati all’interno dei circuiti underground per prendere di mira le aziende su porzioni di infrastruttura di back office. 

    A questo fine, è fondamentale per tutte le organizzazioni coinvolte appurare che le credenziali menzionate nelle liste non permettano accesso alle infrastrutture di rete, così come verificare la copertura delle infrastrutture riportate all’interno dei presidi di sicurezza aziendali.

    Di seguito riportiamo alcuni samples prelevati dalle URL collegate al post.

    Risulta quindi importante per quelle aziende che hanno Citrix all’interno delle loro infrastrutture verificare che non ci siano impatti una volta pubblicati questi dati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...