Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
AgentTesla in Pole Position tra i malware più diffusi in Italia nella settimana

AgentTesla in Pole Position tra i malware più diffusi in Italia nella settimana

15 Novembre 2024 20:18

In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 33 campagne malevole, di cui 19 con obiettivi italiani e 14 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 292 indicatori di compromissione (IoC) individuati.

Riportiamo a seguire il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.

Andamento della settimana

Sono 17 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Banking – Tema ricorrente nelle campagne di phishing rivolte a clienti di istituti bancari italiani e non, come BPMIntesa SanpaoloCrédit Agricole e Hype. Usato inoltre per una campagna italiana di smishing finalizzata a veicolare il malware Irata.
  2. Rinnovo – Tema sfruttato principalmente per campagne italiane di phishing ai danni di Aruba.
  3. Ordine – Argomento utilizzato per due campagne generiche finalizzate a veicolare il malware Agent Tesla, oltre ad una campagna italiana volta a distribuire il malware Snake Keylogger.
  4. Documenti – Tema utilizzato per una campagna di phishing generica ai danni di DocuSign e per una ai danni di Ecount, oltre a essere stato sfruttato per una campagna internazionale finalizzata alla diffusione del malware Lumma Stealer.

Il resto dei temi sono stati utilizzati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Eventi di particolare interesse:

  • Una nuova ondata di malspam PEC ha impattato l’Italia. Anche questa settimana lo scopo è stato diffondere il malware Vidar attraverso link al download di file VBS. Le azioni di contrasto sono state intraprese dal CERT-AGID con il supporto dei gestori PEC.
  • Individuata una campagna internazionale di phishing a tema DocuSign: email con allegati HTML spingono la vittima a effettuare il login su una replica malevola del modulo ufficiale del brand. Le credenziali rubate vengono inviate a un bot Telegram. Ulteriori dettagli nella news del CERT-AGID.

Malware della settimana

Sono state individuate, nell’arco della settimana, 8 famiglie di malware che hanno interessato l’Italia.

Nello specifico, di particolare rilievo, troviamo le seguenti campagne:

  1. AgentTesla – Rilevate diverse campagne generiche a tema “Ordine” e “Pagamenti”, diffuse mediante email con allegati ZIP.
  2. LummaStealer – Individuata una campagna italiana a tema “Legale” diffusa tramite email con allegato 7Z, oltre ad una campagna generica a tema “Documenti”, diffusa tramite email con allegato ZIP.
  3. AsyncRAT – Scoperta una campagna generica a tema “AI”, veicolata tramite falsi siti di OpenAI contenenti link a file RAR.
  4. SnakeKeylogger – Individuata una campagna italiana a tema “Ordine”, diffusa tramite mail con allegato 7Z.
  5. Formbook – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti”, diffusa tramite mail con allegati 7Z, VBS e VBE.
  6. Irata – Scoperta una campagna italiana a tema “Banking”, diffusa tramite SMS contenti link a file APK.
  7. Vidar – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti”, veicolata tramite email provenienti da caselle PEC compromesse con allegato VBS.
  8. DBatLoader – Rilevata infine una campagna generica a tema “Fornitura”, veicolata tramite email con allegato CAB.

Phishing della settimana

Sono 13 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing. Per quantità spiccano le campagne a tema Webmail genericaAruba e Intesa Sanpaolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…