Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Crowdstrike 320×100
AI contro AI: il cybercrime è sempre più efficace con le email di phishing e il fenomeno dilaga

AI contro AI: il cybercrime è sempre più efficace con le email di phishing e il fenomeno dilaga

18 Giugno 2023 09:55

Gli attacchi di phishing, che lo scorso anno sono diventati il ​​modo più comune per estorcere denaro alle organizzazioni, stanno sempre più dilagando. Secondo la società di sicurezza delle informazioni Abnormal Security, gli aggressori stanno utilizzando le AI per creare e-mail false che imitano le e-mail di aziende note.

Utilizzando ChatGPT e altri modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), i truffatori possono comporre testi di ingegneria sociale avvincenti. Inoltre tali testi risultano essere privi di errori di sintassi, ortografia, grammatica e formattazione.

Abnormal Security ha utilizzato i propri modelli di intelligenza artificiale per determinare se alcune delle e-mail di phishing inviate ai propri clienti erano generate dall’IA. La società ha affermato che sta ancora conducendo un’analisi completa per comprendere l’entità del problema con le e-mail di phishing generate dall’intelligenza artificiale. Inoltre, gli esperti di Abnormal notano un aumento del numero di attacchi che utilizzano l’IA negli ultimi anni.

Abnormal ha utilizzato modelli di linguaggio di grandi dimensioni open source per analizzare la probabilità che si sia di fronte ad una mail di phishing. Secondo l’azienda, se le parole e i termini nella mail corrispondono chiaramente a ciò che scriverebbe una rete neurale, allora tale lettera può essere classificata come generata dall’intelligenza artificiale.

Analisi delle e-mail di phishing: le parole verdi sono classificate come le più probabili inserite dall’IA (tra le prime 10 parole previste) e le parole gialle sono tra le prime 100 parole previste.

Una nuova tattica di phishing consiste nel falsificare le notifiche ufficiali di Facebook secondo cui un utente ha violato le linee guida della community e la sua pagina è stata bloccata. All’utente viene quindi chiesto di seguire un collegamento e presentare un ricorso, che porta a una pagina di phishing per raccogliere le credenziali. La campagna offre ai criminali informatici l’accesso alla pagina Facebook di un utente o la possibilità di vendere le credenziali di una vittima sul dark web.

Il testo nelle false notifiche di Facebook è quasi identico alle email scritte da Meta for Business. Ciò indica che gli aggressori meno esperti possono facilmente evitare gli strumenti anti-phishing.

Il pericolo dell’intelligenza artificiale negli attacchi informatici è che consente agli hacker di creare contenuti sempre più complessi, aumentando la probabilità che la vittima creda e segua un collegamento o segua le loro istruzioni.

L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per personalizzare le e-mail, affermano gli esperti. Ad esempio, i truffatori possono aggiungere frammenti della cronologia e-mail o del profilo LinkedIn della loro vittima all’e-mail.

Nel rapporto, Abnormal Security ha suggerito che le organizzazioni implementino strumenti di sicurezza basati sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare e-mail generate di alta qualità che sono quasi indistinguibili da quelle reali. Le aziende devono anche distinguere tra ciò che è reale e ciò che è phishing.

Le organizzazioni dovrebbero anche praticare una buona igiene informatica, inclusa l’implementazione di una formazione continua sulla sicurezza per mantenere i dipendenti vigili sui rischi associati alla compromissione della posta elettronica aziendale. Inoltre, l’introduzione dell’autenticazione a più fattori (MFA) consentirà all’azienda di limitare ulteriori danni in caso di compromissione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCybercrime
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Marcello Filacchioni - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…