Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

AI contro AI: il cybercrime è sempre più efficace con le email di phishing e il fenomeno dilaga

Redazione RHC : 18 Giugno 2023 09:55

Gli attacchi di phishing, che lo scorso anno sono diventati il ​​modo più comune per estorcere denaro alle organizzazioni, stanno sempre più dilagando. Secondo la società di sicurezza delle informazioni Abnormal Security, gli aggressori stanno utilizzando le AI per creare e-mail false che imitano le e-mail di aziende note.

Utilizzando ChatGPT e altri modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), i truffatori possono comporre testi di ingegneria sociale avvincenti. Inoltre tali testi risultano essere privi di errori di sintassi, ortografia, grammatica e formattazione.

Abnormal Security ha utilizzato i propri modelli di intelligenza artificiale per determinare se alcune delle e-mail di phishing inviate ai propri clienti erano generate dall’IA. La società ha affermato che sta ancora conducendo un’analisi completa per comprendere l’entità del problema con le e-mail di phishing generate dall’intelligenza artificiale. Inoltre, gli esperti di Abnormal notano un aumento del numero di attacchi che utilizzano l’IA negli ultimi anni.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Abnormal ha utilizzato modelli di linguaggio di grandi dimensioni open source per analizzare la probabilità che si sia di fronte ad una mail di phishing. Secondo l’azienda, se le parole e i termini nella mail corrispondono chiaramente a ciò che scriverebbe una rete neurale, allora tale lettera può essere classificata come generata dall’intelligenza artificiale.

    Analisi delle e-mail di phishing: le parole verdi sono classificate come le più probabili inserite dall’IA (tra le prime 10 parole previste) e le parole gialle sono tra le prime 100 parole previste.

    Una nuova tattica di phishing consiste nel falsificare le notifiche ufficiali di Facebook secondo cui un utente ha violato le linee guida della community e la sua pagina è stata bloccata. All’utente viene quindi chiesto di seguire un collegamento e presentare un ricorso, che porta a una pagina di phishing per raccogliere le credenziali. La campagna offre ai criminali informatici l’accesso alla pagina Facebook di un utente o la possibilità di vendere le credenziali di una vittima sul dark web.

    Il testo nelle false notifiche di Facebook è quasi identico alle email scritte da Meta for Business. Ciò indica che gli aggressori meno esperti possono facilmente evitare gli strumenti anti-phishing.

    Il pericolo dell’intelligenza artificiale negli attacchi informatici è che consente agli hacker di creare contenuti sempre più complessi, aumentando la probabilità che la vittima creda e segua un collegamento o segua le loro istruzioni.

    L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per personalizzare le e-mail, affermano gli esperti. Ad esempio, i truffatori possono aggiungere frammenti della cronologia e-mail o del profilo LinkedIn della loro vittima all’e-mail.

    Nel rapporto, Abnormal Security ha suggerito che le organizzazioni implementino strumenti di sicurezza basati sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare e-mail generate di alta qualità che sono quasi indistinguibili da quelle reali. Le aziende devono anche distinguere tra ciò che è reale e ciò che è phishing.

    Le organizzazioni dovrebbero anche praticare una buona igiene informatica, inclusa l’implementazione di una formazione continua sulla sicurezza per mantenere i dipendenti vigili sui rischi associati alla compromissione della posta elettronica aziendale. Inoltre, l’introduzione dell’autenticazione a più fattori (MFA) consentirà all’azienda di limitare ulteriori danni in caso di compromissione.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...