Redazione RHC : 17 Maggio 2023 08:43
La distanza tra “disclosure pubblica” e utilizzo dell’exploit di sfruttamento di un bug si assottiglia sempre di più. In questo caso sono passate solo 24 ore prima che le prime scansioni venissero rilevate.
Infatti, i criminali informatici hanno iniziato a sfruttare una vulnerabilità recentemente corretta nel plug-in WordPress Advanced Custom Fields (CVE-2023-30777) appena 24 ore dopo la pubblicazione di un exploit PoC.
Il problema, il CVE-2023-30777 è un XSS reflected che consente agli aggressori non autenticati di rubare informazioni sensibili ed elevare i propri privilegi sui siti WordPress vulnerabili. Allo stesso tempo, il plugin ha più di 2.000.000 di installazioni attive.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La vulnerabilità è stata scoperta da Patchstack il 2 maggio 2023 e divulgata insieme all’exploit PoC il 5 maggio, il giorno dopo che lo sviluppatore del plugin ha rilasciato un aggiornamento alla versione 6.1.6.
La vulnerabilità richiede l’interazione con un utente connesso che ha accesso al plug-in per eseguire codice dannoso nel browser, che alla fine fornisce agli aggressori un accesso altamente privilegiato al sito. A quanto pare, questo aspetto non ferma gli hacker, che ricorrono al social engineering nei loro attacchi.
Secondo gli esperti di Akamai, dal 6 maggio 2023, c’è stata un’attività notevole per scansionare e sfruttare questo bug, con gli aggressori che hanno utilizzato l’exploit pubblicato nell’articolo Patchstack.
“Akamai ha analizzato i dati sugli attacchi XSS e ha identificato gli attacchi iniziati entro 24 ore dal rilascio dell’exploit PoC. Ciò che è particolarmente interessante è la richiesta stessa: l’attaccante ha copiato e utilizzato il codice di esempio dall’articolo Patchstack”, avvertono gli esperti.
Considerando che più di un milione di siti non hanno ancora aggiornato il plug-in all’ultima versione, esiste un vasto campo di attività per gli aggressori.
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...