Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Al G7 si parlerà di AI e delle normative di riferimento del prossimo futuro

Al G7 si parlerà di AI e delle normative di riferimento del prossimo futuro

29 Aprile 2023 09:55

Oggi prende il via la due giorni della riunione sulla digitalizzazione e la tecnologia del G7 a Takasaki, nella prefettura di Gunma. Al termine della riunione è prevista una dichiarazione congiunta.

L’intelligenza artificiale (AI) e le reti neurali dovrebbero essere l’argomento principale della conversazione , data la crescente popolarità di tecnologie come il chatbot ChatGPT. 

Il ministro degli affari amministrativi e delle comunicazioni del Giappone Takeaki Matsumoto in una conferenza stampa il 28 aprile ha sottolineato l’importanza di sviluppare regole per l’IA e identificare misure per attuare la visione comune di ciascun paese per la diffusione di un’IA affidabile.

I ministri del G7, intendono adottare un piano d’azione per l’IA e proporre un concetto per l’uso responsabile di una “AI affidabile”. Discuteranno anche dei potenziali pericoli dell’IA che crea e diffonde informazioni false. In futuro, i paesi del G7 prevedono di proporre iniziative legislative specifiche per regolamentare le reti neurali e l’AI.

Un altro importante argomento di discussione sarà la sicurezza e lo sviluppo delle reti di cavi sottomarini, a causa della loro vulnerabilità a disastri naturali o conflitti. 

I paesi del G7 esprimeranno inoltre sostegno agli investimenti nello sviluppo di reti di cavi sottomarini, compresa l’assistenza ai piccoli stati insulari nella regione dell’Asia-Pacifico e ai paesi in via di sviluppo in ritardo in quest’area.

Durante la conferenza saranno discusse anche le questioni relative al supporto dell’infrastruttura digitale dei paesi in via di sviluppo, al contrasto degli attacchi informatici, alla garanzia di uno scambio di dati affidabile e gratuito sulla rete, alla definizione della visione della prossima generazione di comunicazioni 6G ad alta velocità, alla riduzione del consumo energetico e ad altri argomenti.

Il vertice dei leader del G7 si terrà dal 19 al 21 maggio nella città di Hiroshima, che dovette sopravvivere al bombardamento atomico degli Stati Uniti il ​​6 agosto 1945. 

Al vertice, i leader discuteranno delle sfide e delle strategie comuni nel campo della digitalizzazione, della tecnologia e di altre questioni urgenti che la comunità globale deve affrontare.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Sandro Sana 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…