Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme CISA: vulnerabilità Windows Kernel e ColdFusion sotto attacco attivo!

Redazione RHC : 20 Dicembre 2024 15:36

Il CISA ha avvertito le agenzie federali di proteggere i sistemi dagli attacchi in corso contro le vulnerabilità del kernel di Windows .

Il problema viene tracciato come CVE-2024-35250 (punteggio CVSS: 7,8) ed è dovuto alla dereferenza del puntatore non attendibile. Consente agli aggressori locali di ottenere diritti SYSTEM in attacchi semplici che non richiedono l’interazione dell’utente. I ricercatori DEVCORE, che hanno scoperto e segnalato il problema a Microsoft, riferiscono che il componente vulnerabile del sistema è Microsoft Kernel Streaming Service (MSKSSRV.SYS).

Al concorso Pwn2Own di Vancouver 2024, il team DEVCORE ha utilizzato la vulnerabilità per aumentare i privilegi e compromettere un sistema Windows 11 completamente aggiornato. Microsoft ha risolto la vulnerabilità durante l’aggiornamento Patch Tuesday 2024 di giugno. Quattro mesi dopo, su GitHub è apparso un codice di exploit funzionante.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Inoltre, CISA ha anche aggiunto al catalogo delle vulnerabilità sfruttate note (KEV) una vulnerabilità critica di Adobe ColdFusion tracciata come CVE-2024-20767 (punteggio CVSS: 7,4). Il problema, risolto da Adobe a marzo, deriva da controlli di accesso insufficienti e consente ad aggressori remoti e non autenticati di leggere file di sistema e sensibili.

Secondo SecureLayer7, il corretto funzionamento dei server ColdFusion con il pannello di amministrazione aperto può aggirare le misure di sicurezza ed eseguire scritture arbitrarie sul file system. Il motore di ricerca Fofa mostra che ci sono più di 145.000 server ColdFusion disponibili online, anche se è impossibile determinarne il numero esatto con i pannelli di amministrazione aperti.

Entrambe le vulnerabilità sono state aggiunte al catalogo KEV con un segno di sfruttamento attivo. Il BOD 22-01 impone alle agenzie federali di proteggere le proprie reti per tre settimane, fino al 6 gennaio. La CISA ha sottolineato che tali vulnerabilità sono frequenti vettori di attacchi e rappresentano un serio rischio per le infrastrutture federali. Sebbene la directory KEV sia destinata agli enti governativi, anche le aziende private sono incoraggiate a risolvere immediatamente le vulnerabilità per proteggersi dagli attacchi in corso.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...