Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
Allarme CISA: vulnerabilità Windows Kernel e ColdFusion sotto attacco attivo!

Allarme CISA: vulnerabilità Windows Kernel e ColdFusion sotto attacco attivo!

Redazione RHC : 20 Dicembre 2024 15:36

Il CISA ha avvertito le agenzie federali di proteggere i sistemi dagli attacchi in corso contro le vulnerabilità del kernel di Windows .

Il problema viene tracciato come CVE-2024-35250 (punteggio CVSS: 7,8) ed è dovuto alla dereferenza del puntatore non attendibile. Consente agli aggressori locali di ottenere diritti SYSTEM in attacchi semplici che non richiedono l’interazione dell’utente. I ricercatori DEVCORE, che hanno scoperto e segnalato il problema a Microsoft, riferiscono che il componente vulnerabile del sistema è Microsoft Kernel Streaming Service (MSKSSRV.SYS).

Al concorso Pwn2Own di Vancouver 2024, il team DEVCORE ha utilizzato la vulnerabilità per aumentare i privilegi e compromettere un sistema Windows 11 completamente aggiornato. Microsoft ha risolto la vulnerabilità durante l’aggiornamento Patch Tuesday 2024 di giugno. Quattro mesi dopo, su GitHub è apparso un codice di exploit funzionante.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Inoltre, CISA ha anche aggiunto al catalogo delle vulnerabilità sfruttate note (KEV) una vulnerabilità critica di Adobe ColdFusion tracciata come CVE-2024-20767 (punteggio CVSS: 7,4). Il problema, risolto da Adobe a marzo, deriva da controlli di accesso insufficienti e consente ad aggressori remoti e non autenticati di leggere file di sistema e sensibili.

Secondo SecureLayer7, il corretto funzionamento dei server ColdFusion con il pannello di amministrazione aperto può aggirare le misure di sicurezza ed eseguire scritture arbitrarie sul file system. Il motore di ricerca Fofa mostra che ci sono più di 145.000 server ColdFusion disponibili online, anche se è impossibile determinarne il numero esatto con i pannelli di amministrazione aperti.

Entrambe le vulnerabilità sono state aggiunte al catalogo KEV con un segno di sfruttamento attivo. Il BOD 22-01 impone alle agenzie federali di proteggere le proprie reti per tre settimane, fino al 6 gennaio. La CISA ha sottolineato che tali vulnerabilità sono frequenti vettori di attacchi e rappresentano un serio rischio per le infrastrutture federali. Sebbene la directory KEV sia destinata agli enti governativi, anche le aziende private sono incoraggiate a risolvere immediatamente le vulnerabilità per proteggersi dagli attacchi in corso.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...