
Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, utilizzato in modo diffuso, ha permesso agli aggressori di aumentare i privilegi sui computer compromessi e di diffondere payload ransomware.
L’attività di sfruttamento è stata attribuita a Storm-2460, un gruppo di autori di minacce motivati da interessi finanziari, collegato anche alle operazioni del backdoor PipeMagic e del ransomware RansomEXX.
Gli attacchi hanno preso di mira un numero limitato di organizzazioni operanti in vari settori, tra cui:
La vulnerabilità, identificata come CVE-2025-29824, è localizzata nel driver del kernel Common Log File System (CLFS). Lo sfruttamento di questa falla zero-day consente a un aggressore con un account utente standard di aumentare i propri privilegi. Microsoft ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza l’8 aprile 2025 per risolvere questa vulnerabilità.
L’indagine di Microsoft ha rivelato che l’exploit zero-day CLFS è stato distribuito dal malware PipeMagic. L’attività di sfruttamento è attribuita a Storm-2460, un autore di minacce noto anche per utilizzare PipeMagic per diffondere ransomware.
Il report di Microsoft sottolinea il valore degli exploit di elevazione dei privilegi per gli autori di ransomware, affermando : ” Gli autori di minacce ransomware apprezzano gli exploit di elevazione dei privilegi post-compromissione perché questi potrebbero consentire loro di intensificare l’accesso iniziale“. Questo accesso consente agli aggressori di ottenere “una distribuzione del ransomware all’interno di un ambiente di produzione”.
Dopo aver sfruttato la vulnerabilità con successo, gli aggressori iniettano un payload in winlogon.exe. Questo payload, a sua volta, ha iniettato lo strumento procdump.exe di Sysinternals per svuotare la memoria del processo LSASS e ottenere le credenziali dell’utente.
Il rapporto afferma che ” Microsoft ha osservato attività ransomware sui sistemi presi di mira. I file sono stati crittografati e gli è stata aggiunta un’estensione casuale, ed è stata rilasciata una richiesta di riscatto con il nome !READ_ME_REXX2!.txt “.
Microsoft consiglia vivamente alle organizzazioni di “dare priorità all’applicazione degli aggiornamenti di sicurezza per le vulnerabilità di elevazione dei privilegi, per aggiungere un livello di difesa contro gli attacchi ransomware nel caso in cui gli autori della minaccia riescano a mettere piede per la prima volta nelle loro infrastrutture”.
In particolare, si invitano i clienti ad applicare gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati l’8 aprile 2025 per risolvere la vulnerabilità CVE-2025-29824 il prima possibile. In particolare, “I clienti che utilizzano Windows 11, versione 24H2, non sono interessati dallo sfruttamento osservato, anche se la vulnerabilità fosse presente “.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…