
In un nuovo aggiornamento di sicurezza, Microsoft ha avvertito di una vulnerabilità critica in Exchange Server. Tale bug di sicurezza è stato sfruttato come 0day prima dell’uscita dell Patch Tuesday di febbraio.
Si tratta del CVE-2024-21410 (punteggio CVSS: 9,8, “Microsoft Exchange Server Elevation of Privilege Vulnerability”) il quale consente ad un utente malintenzionato remoto non autenticato di aumentare i propri privilegi negli attacchi NTLM Relay su versioni vulnerabili di Microsoft Exchange Server.
In tali attacchi, l’aggressore forza un dispositivo di rete (inclusi server o controller di dominio) ad autenticarsi su un server di inoltro NTLM. Tale server risulta sotto il suo controllo per impersonare i dispositivi di destinazione e aumentare i privilegi.
Come spiega Microsoft, un hacker potrebbe prendere di mira il client NTLM, Outlook, sfruttando una vulnerabilità che fa trapelare le credenziali NTLM. Le credenziali esposte possono quindi essere reindirizzate sul server Exchange per ottenere i privilegi come client vittima. A questo punto è possibile eseguire operazioni sul server Exchange per conto della vittima stessa.
Per proteggersi da tali attacchi, Microsoft ha introdotto la protezione estesa per l’autenticazione (EPA), resa disponibile con l’aggiornamento cumulativo 14 (CU14) per Exchange Server 2019.
L’opzione EPA è progettata per rafforzare la funzionalità di autenticazione di Windows Server mitigando attacchi come NTLM e Attacchi Relay e MitM (Man-in-the-Middle). Microsoft ha inoltre annunciato che l’EPA verrà abilitato automaticamente per impostazione predefinita su tutti i server Exchange dopo l’installazione dell’aggiornamento CU14.
Gli amministratori possono utilizzare lo script ExchangeExtendedProtectionManagement in PowerShell per abilitare EPA sulle versioni precedenti di Exchange Server per proteggersi dagli attacchi che coinvolgono CVE-2024-21410.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…