Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme sicurezza Veeam! falla critica consente RCE sui server di backup

Redazione RHC : 19 Giugno 2025 16:37

Gli sviluppatori di Veeam hanno rilasciato delle patch che risolvono diverse falle in Veeam Backup & Replication (VBR), tra cui una vulnerabilità critica legata all’esecuzione di codice remoto (RCE). Il problema, a cui è stato assegnato l’identificatore CVE-2025-23121 (9,9 punti sulla scala CVSS), è stato scoperto dagli esperti di watchTowr e CodeWhite e sembrerebbe che la vulnerabilità riguardi solo le installazioni aggiunte a un dominio.

Come spiegato da Veeam in un bollettino di sicurezza, la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata dagli utenti autenticati del dominio per eseguire codice da remoto sul server di backup. Il bug riguarda Veeam Backup & Replication versione 12 e successive ed è stato risolto nella versione 12.3.2.3617. Sebbene CVE-2025-23121 riguardi solo le installazioni VBR aggiunte a un dominio, può essere sfruttato da qualsiasi utente di dominio, facilitandone l’abuso in tali casi.

Si è notato che molte aziende collegano i propri server di backup a un dominio Windows, ignorando le raccomandazioni di Veeam, nonostante l’azienda insista sempre nell’utilizzare una foresta di Active Directory separata e nel proteggere gli account amministrativi con l’autenticazione a due fattori.

È opportuno notare che a marzo 2025 gli specialisti di watchTowr Labs avevano già scoperto una vulnerabilità simile (CVE-2025-23120), che rappresentava un problema di deserializzazione nelle classi .NET Veeam.Backup.EsxManager.xmlFrameworkDs e Veeam.Backup.Core.BackupSummary.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Questa vulnerabilità, come altri bug precedenti, era correlata a BinaryFormatter, un componente legacy che, secondo Microsoft, non è affidabile per la deserializzazione dei dati e non può essere protetto in alcun modo. In altre parole, l’applicazione non gestiva correttamente i dati serializzati, il che consentiva l’introduzione di oggetti e gadget dannosi in grado di eseguire codice pericoloso.

La radice del nuovo problema CVE-2025-23121 risiede probabilmente nella stessa area. Pertanto, a marzo, lo specialista di watchTowr Anton Gostev ha scritto che finché BinaryFormatter non verrà rimosso da VBR, tali problemi di sicurezza si ripresenteranno inevitabilmente.

Si consiglia ora alle aziende che utilizzano Veeam Backup & Replication di eseguire l’aggiornamento alla versione 12.3.2.3617 il prima possibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...

Cisco colpita da un attacco di Vishing! Esfiltrati i dati profilo degli utenti registrati
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...

Bug Critici su NVIDIA Triton consentono agli attaccanti di compromettere e rubare il modello AI
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...