Redazione RHC : 8 Novembre 2024 09:30
Recentemente, il gruppo di threat actors noto come Alpha Team ha rivendicato su un forum underground un attacco contro l’azienda italiana Brevi, uno dei principali distributori nel settore dell’Information Technology.
Secondo quanto pubblicato nel forum, il gruppo criminale avrebbe acquisito l’accesso ad un database della società, esponendo informazioni sensibili.
Attualmente, non siamo in grado di confermare l’accuratezza delle informazioni riportate da Alpha team, poiché non è stato rilasciato ancora alcun comunicato stampa ufficiale sul sito web di Brevi riguardo all’incidente, pertanto questa informazione è da ritenere come fonte di “intelligence”.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Nel forum underground, Alpha Team ha pubblicato un post dettagliato riguardante la presunta violazione, presentando vari link ai database e fornendo esempi di tabelle compromesse. Tra le informazioni mostrate, ci sono tabelle come “UTENTI” che potrebbero contenere dati personali e aziendali.
Alpha Team è un gruppo di cybercriminali esperti, noto per colpire aziende italiane di medie e grandi dimensioni attraverso attacchi di tipo ransomware e data leak. Gli obiettivi principali del gruppo includono aziende che, secondo il loro leader Z0rg, non implementano adeguate misure di sicurezza nonostante operino nel settore IT. La loro strategia prevede il furto e la pubblicazione di dati sensibili su forum underground nel caso le vittime rifiutino di pagare un “riscatto” o una sorta di “contributo per la sicurezza.”
Alpha Team giustifica i propri attacchi come un modo per “educare” le aziende alle migliori pratiche di sicurezza, benché lo scopo sia principalmente economico. In una intervista su Red Hot Cyber, il presunto leader di Alpha Team, Z0rg, ha affermato che il loro operato mira a dimostrare le falle nei sistemi di sicurezza delle aziende italiane.
Le vittime, come Brevi, si trovano spesso costrette a scegliere tra il pagamento e il rischio di un danno reputazionale e finanziario ancora più elevato, a causa della diffusione dei dati rubati.
L’attacco a Brevi non è un caso isolato, ma parte di una serie di azioni mirate contro il settore IT italiano. Alpha Team ha già preso di mira altre aziende del settore mettendo in evidenza una vulnerabilità sistemica: una sicurezza informatica non correttamente applicata da moltissime aziende italiane.
L’attività del gruppo rappresenta un serio rischio per la continuità operativa e la sicurezza delle informazioni delle imprese italiane, che possono subire gravi danni economici e d’immagine se non riescono a rispondere adeguatamente a queste minacce.
L’incidente che ha coinvolto Brevi sottolinea la necessità di rafforzare le difese informatiche nelle aziende italiane, specialmente nel settore IT. Alpha Team continua a rappresentare una minaccia persistente per le imprese che non adottano misure di sicurezza avanzate, dimostrando quanto sia vulnerabile il tessuto aziendale italiano agli attacchi cyber.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...
Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...
Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...