
Google ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per correggere un difetto di gravità elevata nel suo browser Web Chrome che, a suo dire, viene attivamente sfruttato.
Tracciato come CVE-2023-3079, la vulnerabilità è stata descritta come un bug di Type Confusion nel motore JavaScript V8. A Clement Lecigne del Threat Analysis Group (TAG) di Google è stato attribuito il merito di aver segnalato il problema il 1° giugno 2023.
“il bug di type confusion in V8 di Google Chrome prima della versione 114.0.5735.110 consentiva a un utente malintenzionato remoto di sfruttare potenzialmente la corruzione dell’heap tramite una pagina HTML creata”, questo secondo il National Vulnerability Database (NVD) del NIST.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il gigante della tecnologia, come di consueto, non ha rivelato i dettagli sulla natura degli attacchi, ma ha notato di essere “consapevole dell’esistenza di un exploit per CVE-2023-3079”.
Chrome Stable Channel è stato quindi aggiornato alla versione 114.0.5735.110 per Windows e 114.0.5735.106 per Mac .
Con l’ultimo sviluppo, Google ha affrontato un totale di tre zero-day sfruttati attivamente in Chrome dall’inizio dell’anno:
Per installare questo aggiornamento sui computer Windows/Mac, avviare una sincronizzazione tra Central Patch Repository e il server Endpoint Central/Patch Manager Plus/Vulnerability Manager Plus.
Una volta completata la sincronizzazione, cerca i seguenti ID patch o ID bollettino e distribuiscili sui sistemi di destinazione.
| ID patch | ID bollettino | Descrizione della patch |
| 330974 | TU-017 | Google Chrome (x64) ( 114.0.5735.110 ) |
| 330973 | TU-017 | Google Chrome ( 114.0.5735.110 ) |
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…
VulnerabilitàUna vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…
Cyber ItaliaC’è un equivoco comodo, in Italia: pensare che la cybersicurezza sia materia “da ministeri” o da grandi operatori strategici. È rassicurante. Ed è sbagliato. Nel disegno reale della connettività pubblica, gli enti locali non sono…
VulnerabilitàZoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…
Cyber ItaliaNel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…