
Gli hacker russi passano al controattacco nei confronti del gruppo di attivisti Anonymous. Infatti in un appello il gruppo Killnet (un gruppo hacker russo) di martedì 1 marzo che è stato pubblicato su uno dei suoi canali di Telegram e ha riportato:
“Internet è piena di false informazioni sugli hack delle banche russe, attacchi ai media server russi e molto altro. Tutto questo non è pericoloso per le persone. Questa “bomba informativa” contiene solo testo. E niente più male. Non cadere per false informazioni su Internet. Non avere dubbi nel tuo paese”
KillNet ha infatti abbattuto il sito web di Anonymous e gli ha consigliato di riparare il proprio server e ai russi di non preoccuparsi.
Secondo Killnet, dal 25 febbraio stanno attaccando Anonymous a livello L7 del modello OSI. Il gruppo Killnet è apparso all’inizio del 2022 e fornisce servizi a pagamento illegali per effettuare attacchi ddos.
Il 26 febbraio il Ministero dello Sviluppo Digitale ha segnalato che gli utenti del portale dei servizi pubblici potrebbero incontrare difficoltà nell’operare con i servizi del sito a causa di attacchi informatici. Allo stesso tempo, i dati personali e le informazioni dei cittadini sono protetti in modo affidabile, ha specificato il dipartimento.
https://0cd91c69-ee11-4eeb-8e8e-d8e681b15302.usrfiles.com/html/db9376e69cfa487ea0fa0b912ae51a4f_v1.html
Ricordiamo che il 25 febbraio il gruppo Anonymous ha dichiarato una “guerra informatica” contro la Russia e ha effettuato attacchi di massa a siti web di media popolari.
Successivamente, il 28 febbraio, è stata effettuati massicci deface dei più grandi media in Russia: TASS, Kommersant, Fontanka, RBC, Forbes, Izvestia, Znak. com, BURO 24/7, Mel, E1, così come l’edizione bielorussa di Onliner.bu.
Le pagine apparivano con lo stesso contenuto: un appello contro la guerra presumibilmente a nome di giornalisti firmato dal gruppo Anonymous.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…