Redazione RHC : 22 Febbraio 2023 17:37
Gli avvisi di iOS 16.3 e macOS Ventura 13.2 , originariamente rilasciati il 23 gennaio, sono stati aggiornati per aggiungere tre nuove vulnerabilità.
Uno tra queste è monitorata con il CVE-2023-23520, dove si tratta di una race condition che interessa il componente crash reporter, che può consentire a un utente malintenzionato di leggere file arbitrari come root. Al momento si trova ancora in stato “reserved” e il NIST non si è espresso nella quotazione della severity.
Altre due vulnerabilità, tracciate come CVE-2023-23530 e CVE-2023-23531, sono state segnalate ad Apple dalla società di rilevamento e risposta estesa (XDR) Trellix.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Un’app potrebbe essere in grado di eseguire codice arbitrario dalla sua sandbox o con privilegi elevati”, ha affermato Apple, aggiungendo che ha corretto i problemi con “una migliore gestione della memoria”.
Di conseguenza, un attore di minacce potrebbe sfruttare queste vulnerabilità per uscire dalla sandbox ed eseguire codice dannoso con autorizzazioni elevate, concedendo potenzialmente l’accesso a calendario, rubrica, messaggi, dati sulla posizione, cronologia delle chiamate, fotocamera, microfono e foto.
Le altre due vulnerabilità, attribuite al ricercatore Trellix Austin Emmitt, sono monitorati con le CVE-2023-23530 e CVE-2023-23531 e potrebbero essere utilizzate come arma per ottenere l’esecuzione del codice malevolo.
Trellix, ha classificato i due difetti come una “nuova classe di bug che consentono di aggirare la firma del codice per eseguire codice arbitrario nel contesto di diverse applicazioni della piattaforma, portando all’escalation dei privilegi e alla fuga dalla sandbox sia su macOS che su iOS. .”
I bug aggirano anche le mitigazioni che Apple ha messo in atto per affrontare exploit zero-click come FORCEDENTRY che è stato sfruttato dal Public Sector Offensive Actors (PSOA), produttore di spyware israeliano NSO Group per distribuire Pegasus sui dispositivi degli obiettivi.
Ancora più preoccupante, i difetti di sicurezza potrebbero essere sfruttati per installare applicazioni arbitrarie o addirittura cancellare il dispositivo.
Oltre agli avvisi iOS e macOS di gennaio, lunedì Apple ha aggiornato gli avvisi di febbraio per aggiungere una vulnerabilità di negazione del servizio (DoS) segnalata da un ricercatore di Google.
Quest’anno Microsoft celebra i suoi primi 50 anni, un traguardo che riflette la trasformazione dell’azienda da piccola start-up nel 1975 a colosso globale della tecnologia. Fondata da Bill Gates e...
La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomali...
Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società california...
I sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, offrendo capacità straordinarie nella creazione di contenuti testuali, imm...
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...