
Redazione RHC : 14 Settembre 2021 16:21
Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch che risolvono una serie di vulnerabilità zero-day, una delle quali è stata utilizzata per aggirare le difese del sistema operativo.
In particolare, la società ha corretto CVE-2021-30858 in WebKit, una vulnerabilità di exploit post-rilascio che consente l’esecuzione di codice remoto durante l’elaborazione di contenuti Web dannosi.
La seconda vulnerabilità (la CVE-2021-30860), colpisce il componente CoreGraphics e può essere utilizzata anche per eseguire codice in remoto durante l’elaborazione di un documento PDF dannoso.
Come al solito, Apple non ha fornito informazioni dettagliate sulle vulnerabilità, osservando solo che “possono essere sfruttate in attacchi reali”.
Il mese scorso, gli esperti del Citizen Lab dell’Università di Toronto hanno pubblicato un rapporto su una nuova vulnerabilità ed exploit iOS soprannominato FORCEDENTRY (Megalodon), che è stato utilizzato per installare lo spyware Pegasus sugli smartphone degli attivisti in Bahrain.
FORCEDENTRY, ti consente di aggirare BlastDoor, una nuova funzionalità di protezione dagli attacchi con un clic che Apple ha introdotto da iOS 14.
La catena di sfruttamento inizia quando la vittima riceve un messaggio di testo con un’immagine GIF dannosa. Questo file è in realtà un documento di Adobe PSD e PDF che causano il malfunzionamento del componente di rendering automatico e infettano il dispositivo con il malware Pegasus.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...