
Martedì, Apple ha corretto una falla di sicurezza su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e il browser Web Safari relativa ad una nuova vulnerabilità di 0day che potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario su molti device della casa di Cupertino.
La falla di sicurezza è stata identificata come CVE-2022-42856 con una severity pari a 7,5 (High) rilevata su WebKit, il motore del browser che alimenta Safari e altre applicazioni. Secondo gli esperti, la vulnerabilità potrebbe essere causata durante l’elaborazione di contenuti appositamente predisposti e consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario.
Secondo Apple, la CVE-2022-42856 avrebbe potuto essere utilizzata attivamente anche prima del rilascio di iOS 15.1, ma il colosso informatico non ha fretta di rivelare i dettagli tecnici degli attacchi prima che gli aggiornamenti non siano largamente diffusi.
Vale la pena notare che la vulnerabilità è stata scoperta dal Google Threat Analysis Group (TAG), che in qualche modo suona come una sorta di rivalsa verso uno dei big vendor che ha sempre proclamato la sicurezza delle sue applicazioni.
L’ultima patch è disponibile per iOS 15.7.2, iPadOS 15.7.2, macOS Ventura 13.1, tvOS 16.2 e Safari 16.2. È arrivato due settimane dopo che Apple ha patchato CVE-2022-42856 in iOS 16.1.2 il 30 novembre 2022.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…