
All’inizio del 2022, Mandiant ha rilevato un incidente del gruppo APT29, il quale ha effettuato con successo attività di phishing ad un’entità diplomatica europea e alla fine ha abusato della funzionalità di Windows Credential Roaming.
APT29 si è quindi intrufolato all’interno della rete della vittima eseguendo molte query LDAP con proprietà atipiche nel sistema Active Directory.
Il roaming delle credenziali è stato introdotto per la prima volta in Windows Server 2003 Service Pack 1 (SP1) ed è un meccanismo che consente agli utenti di accedere in modo sicuro alle proprie credenziali (ad esempio chiavi private e certificati) su diverse workstation in un dominio Windows.
Dopo aver esaminato i meccanismi interni della funzione, Mandiant ha scoperto la vulnerabilità utilizzata dagli hacker national state: la vulnerabilità CVE-2022-30170, la quale consente agli hacker di scrivere file arbitrari.
Questo difetto di sicurezza è stato corretto come parte del Patch Tuesday di settembre dove per sfruttarlo, un utente malintenzionato avrebbe dovuto infiltrarsi nel sistema come un normale utente.
Secondo i ricercatori dell’azienda, lo sfruttamento riuscito della vulnerabilità consente a un utente malintenzionato di ottenere diritti di accesso remoto su una macchina in cui la vittima non dispone di tali diritti.
Mandiant ha affermato che lo studio “fornisce informazioni sul motivo per cui APT29 sta interrogando attivamente gli attributi LDAP appropriati in Active Directory” e ha esortato le organizzazioni ad applicare le correzioni di settembre il prima possibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…