Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1

Attacco informatico alla Microgame. Il gioco online potrebbe fermarsi nel week end

11 Febbraio 2023 09:33

Il network di gioco Microgame con sede a Benevento è stato colpito da un attacco informatico che ha causato il blocco precauzionale dei servizi esterni alla piattaforma.

Nelle ultime ore ha reso indisponibili la piattaforma di gioco e il suo circuito, Questo sta suscitando grande preoccupazione tra gli operatori coinvolti, riporta agimeg.

Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione dei concetti attraverso metodi non convenzionali? Il fumetto Betti RHC nasce con questo spirito: trasformare la formazione in cybersecurity in un’esperienza coinvolgente, narrativa e memorabile. Attraverso una Graphic Novel dal linguaggio diretto e contemporaneo, Red Hot Cyber racconta scenari realistici di attacchi informatici, errori umani e buone pratiche, rendendo accessibili anche i temi più complessi della sicurezza digitale.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011o alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com per saperne di più.

Questo significa che al momento i siti partner di Microgame in tutta Italia sono inaccessibili a qualsiasi tipo di gioco, come poker, casinò o scommesse.

Gli operatori sembrerebbero molto preoccupati per questo disservizio che sta causando mancate entrate per il weekend, in quanto c’è il rischio che il tutto non torni operativo velocemente.

Il team degli specialisti IT del gruppo ha riferito che il problema è stato identificato ed è stato isolato, ma al momento sembra ancora non essere risolto.

Questa non è la prima volta che la piattaforma di gioco online è vittima di un attacco hacker e purtroppo non sarà l’ultima.

In passato, ci sono stati molti attacchi informatici a siti di gioco online, come ad esempio gli attacchi orchestrati dal regime di pyongyang della Corea del Nord, che utilizza il famigerato gruppo Lazarus per acquisire denaro.

Estratto dal sito microgame.it nella sezione Chi Siamo

Da quanto siamo riusciti a comprendere, l’attacco informatico subito da Microgame potrebbe essere collegato all’attacco distribuito effettuato dal ransomware ESxi del quale abbiamo parlato molto nei giorni scorsi.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.