Redazione RHC : 8 Marzo 2023 09:24
Siamo stati informati da una serie di fonti che un attacco informatico è stato messo in atto nei confronti dell’azienda italiana Exprivia.
Il tutto sembra essere iniziato nel weekend, quando un accesso abusivo, ha consentito di fare ponte su delle macchine di Exprivia e lanciare un ransomware.
Ancora ad oggi sembra che si stia analizzando la questione attraverso delle indagini forensi, ma dalle prime analisi pare che siano state cifrate solo poche macchine e non ci sia stata una esfiltrazione di dati.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Inoltre sembrerebbe che si tratti di una cyber gang minore e quindi differente come TTPs rispetto alle cyber-gang d’élite quali LockBit, BlackCat ecc…
Tali attacchi stano diventando sempre più diffusi e occorre prestare particolarmente attenzione, soprattutto relativamente ai requisiti di sicurezza espressi in fase contrattuale.
Edit delle 12:00: successivamente alla pubblicazione dell’articolo siamo stati contattati da Engineering la quale ha emesso un comunicato stampa sull’accaduto che abbiamo riportato in uno specifico articolo.
Edit delle 16:30: anche Exprivia ha inviato una comunicazione alla redazione di Red Hot Cyber che abbiamo pubblicato con un articolo specifico.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
I criminali informatici possono colpire in qualsiasi momento, compresi i fine settimana, poiché l’attività dei loro obiettivi non si ferma necessariamente durante i giorni liberi. Tuttavia, ci sono alcune ragioni per cui potrebbero preferire colpire durante il fine settimana:
Un attacco alla catena di approvvigionamento (in inglese “supply chain attack”) si verifica quando un’organizzazione viene violata attraverso una delle sue forniture, piuttosto che attraverso il proprio sistema informatico diretto. In pratica, un attaccante si infiltra in una società attraverso uno dei suoi fornitori, utilizzando questa via per infiltrarsi nella rete dell’organizzazione e ottenere informazioni o causare danni.
Un esempio classico di attacco alla catena di approvvigionamento è quello che coinvolge il software di terze parti. In questo caso, gli hacker riescono ad infiltrarsi nel sistema informatico di un’organizzazione attraverso una vulnerabilità presente nel software che utilizza, il quale è stato sviluppato da una terza parte.
Gli attacchi alla catena di approvvigionamento possono essere particolarmente pericolosi in quanto possono colpire un’ampia gamma di aziende, a partire dalla società di software che ha sviluppato la vulnerabilità e che può esserne all’oscuro. Inoltre, possono essere difficili da individuare in quanto l’obiettivo principale dell’attaccante è quello di passare inosservato e di mantenere l’accesso al sistema il più a lungo possibile.
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...