Redazione RHC : 25 Giugno 2025 17:20
È stata scoperta una pericolosa vulnerabilità nell’ultima versione del popolare editor di testo Notepad++ che consente a un aggressore di ottenere il controllo completo del sistema. La vulnerabilità è stata identificata come CVE-2025-49144 e riguarda la versione 8.8.1 del programma di installazione, rilasciata il 5 maggio 2025. Il problema è legato alla tecnica di “sostituzione di file binari”, in cui il programma di installazione accede ai file eseguibili dalla directory di lavoro corrente senza un’adeguata verifica.
I ricercatori hanno scoperto che un aggressore può installare un file dannoso, come un file regsvr32.exe modificato, nella stessa cartella in cui si trova il programma di installazione. All’avvio, l’installazione scaricherà automaticamente il file dannoso con privilegi SYSTEM, consentendo all’aggressore di accedere completamente al computer della vittima.
I ricercatori del gruppo di HackerHood di Red hot Cyber, hanno voluto provare l’exploit in circolazione e riprodotto il funzionamento all’interno di questo video, realizzato da Manuel Roccon.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il problema è particolarmente grave a causa dell’ampio pubblico di Notepad++, che include sviluppatori, professionisti IT e utenti aziendali. A giugno 2025, il sito web dell’editor riceveva oltre 1,6 milioni di visite mensili e il programma stesso occupava circa l’1,33% del mercato tra IDE ed editor di testo. Ciò significa che centinaia di migliaia di installazioni in tutto il mondo rimangono potenzialmente vulnerabili.
Notepad++ ha già riscontrato problemi di sicurezza simili. In particolare, nel 2023, sono state identificate e risolte le vulnerabilità CVE-2023-6401 e CVE-2023-47452, anch’esse relative al dirottamento del caricamento delle DLL e all’escalation dei privilegi . Il nuovo incidente conferma la crescente tendenza degli attacchi attraverso le catene di fornitura del software e le vulnerabilità negli installer.
Gli sviluppatori di Notepad++ hanno prontamente rilasciato l’aggiornamento 8.8.2, che corregge la vulnerabilità. La nuova versione implementa il controllo dei percorsi assoluti dei file dipendenti e il caricamento sicuro delle librerie, in conformità con le raccomandazioni Microsoft. Si consiglia vivamente agli utenti di aggiornare il prima possibile.
Gli esperti di sicurezza raccomandano di eseguire programmi di installazione solo da directory attendibili, di utilizzare moderni sistemi di protezione dagli attacchi e di monitorare attentamente le modalità di installazione dei programmi. Si consiglia inoltre di utilizzare criteri di whitelisting e un monitoraggio avanzato del processo di installazione.
Questo caso illustra l’importanza di considerare i problemi di sicurezza durante lo sviluppo di programmi di installazione, soprattutto per software ampiamente utilizzati.
L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...
In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...
Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...
La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...
Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...