Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attenti a SpyLend: Il Malware Android con 100.000 Download su Google Play!

Redazione RHC : 5 Marzo 2025 07:06

Gli analisti di Cyfirma hanno scoperto che un malware per Android chiamato SpyLend si è infiltrato nello store ufficiale di Google Play ed è stato scaricato più di 100.000 volte. Il malware era camuffato da strumento finanziario ed è stato utilizzato in India per erogare prestiti nell’ambito del programma SpyLoan.

I malware di tipo SpyLoan solitamente si mascherano da strumenti finanziari o servizi di credito legittimi, attraverso i quali agli utenti vengono offerti prestiti con approvazione rapida, ma le condizioni di tali prestiti sono spesso molto fuorvianti o semplicemente false. Inoltre, le app rubano dati dai dispositivi delle vittime per utilizzarli in seguito a fini di ricatto.

Inoltre, le app SpyLoan richiedono sempre privilegi eccessivi sul dispositivo, tra cui: il permesso di utilizzare la fotocamera (presumibilmente per caricare foto KYC), l’accesso al calendario, ai contatti, agli SMS, alla posizione, ai dati dei sensori e così via. Di conseguenza, gli operatori di tali applicazioni possono rubare dati riservati dal dispositivo e utilizzarli a scopo di ricatto, per poi costringere la vittima a pagare.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I ricercatori di Cyfirma hanno scoperto nell’app store ufficiale un’app chiamata Finance Simplified, che è stata scaricata oltre 100.000 volte e che si vanta di essere uno strumento di gestione finanziaria.

    Secondo gli esperti, in alcuni Paesi come l’India, l’applicazione mostra un comportamento dannoso e ruba dati dai dispositivi degli utenti. Inoltre, sono stati scoperti altri APK dannosi che sembrano essere varianti della stessa campagna malware: KreditApple, PokketMe e StashFur.

    Sebbene l’app sia già stata rimossa da Google Play, potrebbe continuare a essere eseguita in background, raccogliendo informazioni sensibili dai dispositivi infetti, tra cui:

    • contatti, registri delle chiamate, messaggi SMS e dati del dispositivo;
    • foto, video e documenti da memorie interne ed esterne;
    • Posizione in tempo reale della vittima (aggiornata ogni 3 secondi), cronologia delle posizioni e indirizzo IP;
    • le ultime 20 voci di testo copiate negli appunti;
    • cronologia creditizia e messaggi SMS sulle transazioni bancarie.

    Numerose recensioni degli utenti di Finance Simplified su Google Play indicano che l’app offriva servizi di prestito e poi i suoi gestori cercavano di estorcere denaro ai mutuatari se si rifiutavano di pagare alti tassi di interesse.

    Sebbene i dati sopra elencati siano stati utilizzati principalmente per estorcere denaro alle persone che hanno corso il rischio di contrarre un prestito tramite Finance Simplified, potrebbero anche essere utilizzati per frodi finanziarie o rivenduti a criminali informatici.

    Per evitare di essere individuato su Google Play, Finance Simplified ha utilizzato una WebView per reindirizzare gli utenti a un sito esterno, dove hanno scaricato l’APK dei prestiti ospitato su Amazon EC2. Si noti che l’applicazione scaricava un APK aggiuntivo solo se l’utente si trovava in India.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...

    Scempio Digitale: Instagram della Fondazione Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato è stato hackerato
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...

    Il nuovo firmware del Flipper Zero made in DarkWeb, diventa la chiave per ogni auto
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...