Redazione RHC : 11 Luglio 2024 08:25
Avast ha scoperto una vulnerabilità nella famiglia di ransomware DoNex. Gli esperti hanno già rilasciato uno strumento gratuito per la decrittazione dei file con il quale le vittime possono recuperare i propri dati.
La società afferma di collaborare con le forze dell’ordine per fornire privatamente alle vittime di DoNex uno strumento di decrittazione da marzo 2024. Questa tattica viene spesso utilizzata dalle società di sicurezza informatica per impedire agli aggressori di venire a conoscenza dell’errore ed eliminarlo. Ora che la vulnerabilità DoNex è stata resa pubblica alla conferenza Recon 2024, Avast ha deciso di rendere il decryptor disponibile a tutti.
DoNext è un rebranding del malware DarkRace, che, a sua volta, è stato un rebranding del malware Muse, scoperto per la prima volta nella primavera del 2022. La vulnerabilità scoperta da Avast colpisce tutte le versioni precedenti della famiglia di ransomware DoNex, incluso il falso Lockbit 3.0, utilizzato sotto il nome Muse nel novembre 2022.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo gli esperti, l’attività recente di DoNex ha riguardato soprattutto gli Stati Uniti, l’Italia e il Belgio, ma il malware è stato distribuito anche in altri paesi del mondo.
Gli esperti scrivono che durante l’esecuzione di DoNex, la chiave di crittografia viene generata utilizzando la funzione CryptGenRandom(), che inizializza la chiave simmetrica ChaCha20, che viene utilizzata per crittografare i file della vittima. Una volta crittografati i file, la chiave ChaCha20 viene crittografata utilizzando RSA-4096 e aggiunta alla fine di ciascun file.
Allo stesso tempo, gli specialisti di Avast non dicono quale sia esattamente il problema, cioè potrebbe essere correlato, ad esempio, al riutilizzo delle chiavi, alla generazione prevedibile e così via.
L’azienda sottolinea che quando si utilizza un decryptor è meglio scegliere la versione a 64 bit, poiché la fase di cracking della password richiederà molta memoria. Si noti inoltre che lo strumento deve essere avviato da un utente amministratore e, affinché funzioni, richiederà un paio di file: crittografati e originali.
Avast consiglia agli utenti di fornire un file di esempio quanto più grande possibile, poiché ciò determina la dimensione massima del file che può essere decrittografato dallo strumento dell’azienda.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006