Redazione RHC : 16 Settembre 2021 17:01
La società rumena Bitdefender ha pubblicato un’utility universale per la decrittografia dei file colpiti da attacchi ransomware REvil (Sodinokibi). Lo strumento funziona solo su dati crittografati prima del 13 luglio 2021.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli esperti di Bitdefender scrivono che questo strumento è stato creato in collaborazione con partner fidati delle forze dell’ordine, ma finora la società si è rifiutata di fornire alcun dettaglio, citando un’indagine in corso, probabilmente tutto questo collegato all’universal decryptor rilasciato da REvil dopo l’attacco distribuito su Kaseya.
Permettetemi di ricordarvi che il 13 luglio di quest’anno, l’intera infrastruttura REvil è andata offline senza spiegazioni.
Non molto tempo prima, all’inizio di luglio 2021, gli operatori REvil hanno effettuato un attacco su larga scala ai clienti del noto fornitore di soluzioni MSP Kaseya. Di conseguenza, i criminali informatici hanno distribuito il ransomware in migliaia di reti aziendali.
Inoltre, poco prima dell’attacco ai clienti, Kaseya REvil aveva già monopolizzato le news con l’attacco alla JBS, il più grande fornitore mondiale di carne bovina e pollame, nonché il secondo produttore di carne di maiale.
L’azienda opera negli Stati Uniti, Australia, Canada, Gran Bretagna e così via, servendo clienti provenienti da 190 paesi in tutto il mondo.
Di conseguenza, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una conversazione telefonica ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a fermare gli attacchi degli hacker ransomware che operano dal territorio della Federazione Russa.
Biden ha affermato che se la Russia non avesse agito, gli Stati Uniti sarebbero stati costretti ad agire da soli.
Poco dopo, l’infrastruttura di REvil è andata offline per diversi mesi, tornando in servizio solo il 7 settembre 2021. Gli operatori REvil hanno riattivato vecchi siti, creato nuovi profili sui forum e hanno già ricominciato a condurre attacchi alle grandi organizzazioni.
Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...
Una vulnerabilità zero-day nel kernel Linux, è stata scoperta utilizzando il modello o3 di OpenAI. Questa scoperta, alla quale è stata assegnata la vulnerabilità CVE-2025-37899, se...
In un preoccupante segnale dell’evoluzione delle tattiche cybercriminali, i threat actor stanno ora sfruttando la popolarità di TikTok come canale per la distribuzione di malware avanzati ...
Nelle ultime ore si è assistito a un grande clamore mediatico riguardante il “takedown” dell’infrastruttura del noto malware-as-a-service Lumma Stealer, con un’operazi...
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006