Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

BootHole: Linux e Windows che utilizzano GRUB2, sono vulnerabili.

Redazione RHC : 3 Agosto 2020 13:56

I ricercatori di #Eclypsium, Mickey #Shkatov e Jesse Michael, hanno scoperto una #vulnerabilità – soprannominata “#BootHole” – nel bootloader GRUB2 utilizzato dalla maggior parte dei sistemi Linux che può essere utilizzata per ottenere l’esecuzione di #codice #arbitrario durante il processo di avvio, anche quando #SecureBoot è abilitato.

Gli aggressori che sfruttano questa vulnerabilità possono installare #bootkit persistenti o #bootloader dannosi che potrebbero dare loro un controllo quasi totale sul dispositivo vittima.

La vulnerabilità interessa i sistemi che utilizzano l’Avvio protetto, anche se non utilizzano #GRUB2 e quasi tutte le versioni di GRUB2 sono vulnerabili, il che significa che praticamente tutte le distribuzioni #Linux sono interessate.


Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Inoltre, GRUB2 supporta altri sistemi operativi, #kernel e #hypervisor come Xen.

Il problema si estende anche a qualsiasi dispositivo #Windows che utilizza Avvio protetto con l’autorità di certificazione #UEFI di terze parti standard di Microsoft.

Pertanto, la maggior parte dei laptop, desktop, server e workstation sono interessati, così come le apparecchiature di rete e altre apparecchiature per scopi speciali utilizzate in settori industriali, sanitari, finanziari e di altro tipo.

Questa vulnerabilità rende questi dispositivi sensibili ad aggressori come gli attori delle minacce recentemente scoperti che utilizzavano bootloader UEFI dannosi.

#redhotcyber #cybersecurity

https://eclypsium.com/2020/07/29/theres-a-hole-in-the-boot/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...