Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Bug critico risolto su Mastodon: aggiornate subito le istanze per proteggere gli account degli utenti!

Redazione RHC : 6 Febbraio 2024 07:14

È stata corretta una vulnerabilità critica nel codice del social network decentralizzato open source Mastodon. Tale bug consentiva agli aggressori di impersonare qualsiasi account e impossessarsene.

La vulnerabilità è identificata come CVE-2024-23832 ed è associata a una convalida dell’origine errata (CWE-346). Tale falla in Mastodon, consente agli aggressori di impersonare altri utenti e impossessarsi dei loro account.

La vulnerabilità ha un punteggio CVSS 3.1 pari a 9,4 e colpisce tutte le versioni di Mastodon precedenti alla 3.5.17, 4.0.13, 4.1.13 e 4.2.5.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il difetto è stato risolto nella versione 4.2.5, alla quale tutti gli amministratori di Mastodon sono ora incoraggiati ad aggiornare il prima possibile le istanze per proteggere i propri utenti.

    Gli sviluppatori di Mastodon finora si sono astenuti dal rivelare dettagli tecnici sul problema per impedire lo sfruttamento attivo del bug. “Qualsiasi dettaglio ti aiuterà a creare facilmente un exploit”, hanno scritto. Tuttavia, hanno promesso di condividere maggiori dettagli su CVE-2024-23832 alla fine della prossima settimana, dopo che la maggior parte delle istanze avrà installato le patch.

    Va notato che gli utenti ordinari di Mastodon non possono fare nulla per risolvere il problema, ma dovrebbero assicurarsi che gli amministratori delle istanze a cui partecipano abbiano aggiornato a una versione sicura. Altrimenti, i loro account saranno a rischio di pirateria informatica.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...