Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
320x100 Olympous
Bug nel Sistema Multimediale di Skoda: Rischi per 1,4 Milioni di Veicoli!

Bug nel Sistema Multimediale di Skoda: Rischi per 1,4 Milioni di Veicoli!

13 Dicembre 2024 16:48

Sono state scoperte vulnerabilità nei sistemi multimediali delle auto Skoda che consentono il controllo remoto delle funzioni dell’auto e il monitoraggio della loro posizione in tempo reale. PCAutomotive lo ha annunciato alla conferenza Black Hat Europe.

La ricerca ha identificato 12 nuovi bug che interessano la Skoda Superb III (3V3) – 2.0 TDI rilasciata nel 2022. Skoda è un marchio di proprietà del colosso automobilistico tedesco Volkswagen.

PCAutomotive ha spiegato che le vulnerabilità potrebbero essere utilizzate in combinazione per introdurre malware nel sistema di un veicolo. Per fare ciò, gli hacker criminali devono connettersi al sistema multimediale Skoda Superb III tramite Bluetooth. L’aggressore dovrà essere nelle vicinanze del veicolo, fino ad un massimo di 10 metri dall’auto.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le vulnerabilità che colpiscono il sistema MIB3 potrebbero consentire l’esecuzione di codice arbitrario ogni volta che il dispositivo viene avviato. Ciò apre la possibilità di ottenere dati sulla posizione del veicolo tramite GPS, velocità di guida, registrare conversazioni tramite il microfono integrato, acquisire schermate dallo schermo del sistema multimediale e anche riprodurre eventuali suoni nell’abitacolo.

Anche i dati di contatto sincronizzati del proprietario dell’auto potrebbero essere rubati. A differenza dei database telefonici sicuri, le informazioni di contatto nel sistema di archiviazione MIB3 sono archiviate in testo non crittografato, rendendone più facile il furto. Tuttavia, nonostante la gravità della minaccia, i ricercatori non hanno trovato vulnerabilità che consentissero l’accesso ai sistemi critici di controllo del veicolo come sterzo, freni e acceleratore.

Secondo PCAutomotive, le unità MIB3 vulnerabili vengono utilizzate in vari modelli Volkswagen e Skoda e la società stima che potrebbero esserci più di 1,4 milioni di veicoli di questo tipo nel mondo. Allo stesso tempo, gli esperti osservano che il numero effettivo di auto a rischio potrebbe essere molto più elevato se si tiene conto del mercato secondario. Quindi, su piattaforme come eBay puoi trovare sistemi multimediali con contatti già sincronizzati, se il precedente proprietario non li ha cancellati.

PCAutomotive ha segnalato il risultato a Volkswagen e la società ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere i difetti. Un rappresentante Skoda ha osservato che durante l’intero periodo di utilizzo dei veicoli non sono stati registrati rischi per la sicurezza dei clienti o dei loro veicoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
FortiGate e FortiCloud SSO: quando le patch non chiudono davvero la porta
Luca Stivali - 23/01/2026

Nel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Il tuo MFA non basta più: kit di phishing aggirano l’autenticazione a più fattori
Redazione RHC - 23/01/2026

La quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…

Immagine del sitoCybercrime
Colloqui di lavoro letali: l’arte di infettare i computer mentre si finge di fare un colloquio
Redazione RHC - 22/01/2026

Da oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…