
Microsoft afferma di essere a conoscenza di un problema che sta causando il rename di tutte le stampanti in Windows 10 e Windows 11, indipendentemente dal produttore. Inoltre, l’app HP Smart viene installata automaticamente sui computer degli utenti tramite Microsoft Store.
Gli utenti hanno iniziato a segnalare questo bug la settimana scorsa. Sui social network e sui forum Microsoft dove si possono trovare numerose discussioni sul problema .
Le vittime scrivono che tutte le stampanti nel sistema, comprese quelle di rete e virtuali, vengono rinominate HP LaserJet M101-M106 e persino l’icona cambia.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Quando gli utenti tentano di aprire la stampante facendo doppio clic su di essa, potrebbero riscontrare un messaggio di errore che recita: “Nessuna attività disponibile per questa pagina”. Sebbene molto spesso il bug non influisca sulla funzionalità del dispositivo.

È già stato suggerito che il problema si verifica a causa di metadati errati recuperati tramite Windows Update e che costringono Windows a identificare qualsiasi stampante come dispositivo HP.
Inoltre, presupponendo che nel sistema sia presente una stampante HP, Windows Update scarica e installa automaticamente l’applicazione HP Smart sui sistemi interessati.
Questo strano comportamento ha portato molti utenti a credere di essere stati hackerati, ma Microsoft ha ora confermato che si tratta di un problema noto che interessa sia le versioni client (Windows 10 1809 e successive) che server (Windows Server 2012 e successive) del sistema operativo con accesso a Microsoft Store.
“Non si ritiene che questo problema influenzi i processi di stampa. I lavori di stampa, così come altre funzioni come la copia o la scansione, possono essere messi in coda come al solito. Le stampanti sul dispositivo continueranno a utilizzare i driver richiesti per stampare“, afferma Microsoft.
Microsoft afferma che l’azienda sta già studiando il problema insieme agli specialisti HP e fornirà informazioni aggiornate e soluzioni nel prossimo futuro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…