Redazione RHC : 28 Luglio 2023 07:59
I ricercatori della Stanford University e dell’Università della California, Berkeley, hanno pubblicato un documento di ricerca che pretende di mostrare i cambiamenti negli output di GPT-4 nel tempo.
Questo studio arriva sulla scia di persone che si lamentano spesso del fatto che GPT-4 è diminuito soggettivamente nelle prestazioni negli ultimi mesi. Le teorie includono modi su come OpenAI, per ridurre il loro sovraccarico computazionale, acceleri l’output per risparmiare risorse GPU.
Nel documento si riporta che la capacità di GPT-4 di identificare i numeri primi è precipitata drasticamente da una precisione del 97,6% a marzo a solo il 2,4% a giugno. Stranamente, GPT-3.5 ha mostrato prestazioni migliorate nello stesso periodo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Pertanto nello studio “Come cambia il comportamento di ChatGPT nel tempo?” su arXiv, Lingjiao Chen, Matei Zaharia e James Zou hanno messo in dubbio le prestazioni costanti dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) di OpenAI, in particolare GPT-3.5 e GPT-4.
Il documento alimenta una convinzione comune ma non dimostrata che il modello del linguaggio AI sia peggiorato nelle attività di codifica e composizione negli ultimi mesi. Alcuni esperti non sono convinti dai risultati, ma affermano che la mancanza di certezza indica un problema più ampio con il modo in cui OpenAI gestisce i suoi rilasci di modelli.
Utilizzando l’accesso API, hanno testato le versioni di marzo e giugno 2023 di questi modelli su attività come la risoluzione di problemi matematici, la risposta a domande sensibili, la generazione di codice e il ragionamento visivo.
OpenAI è a conoscenza della nuova ricerca e afferma che sta monitorando i rapporti sul declino delle capacità GPT-4. “Il team è a conoscenza delle regressioni segnalate e le sta esaminando“, ha twittato Logan Kilpatrick, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori di OpenAI, mercoledì.
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006