Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Chi è IntelBroker: il Threat Actors dietro gli attacchi a Zscalar ed Europol

Redazione RHC : 27 Maggio 2024 22:22

Intelbroker è un individuo (o un gruppo di hacker criminali) operante nel dark web, tra le risorse underground quali xss, Breachforums, Exposed. Si tratta di un attore di minacce operante nel gruppo di hackerCyberniggers“, ed è attivo sia nelle categorie di hacktivismo che nella criminalità informatica, soprattutto come Inital Access Broker (IaB).

Come accennato in precedenza, in prima linea tra CyberNiggers è un membro di lunga esperienza nell’orchestrazione di attacchi informatici di alto profilo. Operando come Initial Access Broker (IaB), IntelBroker è specializzato nell’identificazione e nella vendita dell’accesso ai sistemi compromessi, aprendo la strada a varie attività dannose.

Nonostante l’identità collettiva dei CyberNiggers, IntelBroker si distingue come attore di minacce individuali. Questa distinzione solleva interrogativi sulla portata delle loro capacità e sulle motivazioni che guidano i loro sforzi individuali.

La presenza sui forum underground


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La presenza dell’attore sul forum underground in lingua russa XSS riguarda un post del 6 gennaio 2023, in cui pubblicizza la vendita di un database appartenente ad AT&T, che sarebbe stato rubato a una società di software. Il numero totale di post pubblicati da Intelbroker su questa fonte è uno.

Vendita da parte di IntelBroker dei dati di AT&T attraverso il forum XSS

L’attività di Intelbroker su Breeded.to è iniziata il 13 ottobre 2022, con l’ultima attività registrata l’8 marzo 2023. Durante questo periodo, hanno pubblicato un totale di 8 post. Uno dei suoi post include informazioni sugli exploit del kernel per iOS 15 e macOS 12, a cui sono state applicate delle specifiche patch.

La presenza di Intelbroker su Breachforums.is risale al 13 giugno 2023, con la sua ultima attività registrata il 3 maggio 2024. Ha pubblicato un totale di 112 post.

Alcuni dei suoi post includono discussioni sulla vendita di dati di siti Web covid-19 argentini, un corso completo sullo sviluppo di malware di MalDevAcademy e avvertimenti contro la collaborazione con individui specifici.

Intelbroker è stato presente sia su BreachForums.vc ed Exposed.vc. Oltre alla presenza online dell’attore, ci sono diverse persone associate a Intelbroker in base alla loro identità sui social media che non divulgheremo in questo articolo.

Accessi di alto profilo ma a prezzi accessibili

l’aspetto peculiare delle recenti attività di IntelBroker e CyberNiggers è il prezzo richiesto sorprendentemente basso per l’accesso alle informazioni sensibili. Ad esempio, l’offerta di vendere l’accesso ai file DARPA per 500 dollari solleva dubbi sull’autenticità e sulle motivazioni dietro una proposta così apparentemente sottovalutata. In un tweet, hanno anche affermato di aver venduto dati sensibili basati negli Stati Uniti per 4.000 dollari. In altre parole si può dire che la fascia di prezzo si aggira generalmente attorno a cifre relativamente basse.

IntelBroker probabilmente ha partecipato attivamente al panorama delle minacce informatiche almeno dalla fine del 2022. Notevoli violazioni attribuite a IntelBroker includono attacchi riusciti a Weee Grocery Service, Autotrader, Volvo, Hilton Hotels, AT&T, Zscaler e l’ultima violazione quella dei dati della Europol.

Post su Breach Forums di IntelBroker relativo ai dati messi in vendita della Europol

Ma anche rivendita di dati e ransomware

Il modus operandi di IntelBroker ruota principalmente attorno all’individuazione e alla vendita dell’accesso a sistemi compromessi. La loro attenzione alla fase di accesso iniziale degli attacchi informatici li rende una componente fondamentale nel più ampio ecosistema del crimine informatico. Anche se inizialmente tenta di vendere l’accesso ottenuto, quando non riesce a portare a termine una vendita con successo in quest’area, probabilmente si impegna in tentativi di infiltrazione e riesce a rubare alcuni dati; Sample offre anche i dati che condivide in vendita sul forum.

Una tra le immagini del profilo di IntelBroker sul forum Breach Forums

IntelBroker ha anche dichiarato in un post che stava lavorando su un proprio ceppo di ransomware. Naturalmente, mettere il ransomware nelle mani di un attore specializzato nell’accesso può aumentare notevolmente il vettore di attacco e la distruttività.

Si può tuttavia affermare che in passato ha venduto l’accesso ottenuto a gruppi di ransomware. Si tratta quindi di un attore che è stato a lungo associato al panorama del mondo del RaaS.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...