Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Banner Ransomfeed 320x100 1
Chi è IntelBroker: il Threat Actors dietro gli attacchi a Zscalar ed Europol

Chi è IntelBroker: il Threat Actors dietro gli attacchi a Zscalar ed Europol

27 Maggio 2024 22:22

Intelbroker è un individuo (o un gruppo di hacker criminali) operante nel dark web, tra le risorse underground quali xss, Breachforums, Exposed. Si tratta di un attore di minacce operante nel gruppo di hackerCyberniggers“, ed è attivo sia nelle categorie di hacktivismo che nella criminalità informatica, soprattutto come Inital Access Broker (IaB).

Come accennato in precedenza, in prima linea tra CyberNiggers è un membro di lunga esperienza nell’orchestrazione di attacchi informatici di alto profilo. Operando come Initial Access Broker (IaB), IntelBroker è specializzato nell’identificazione e nella vendita dell’accesso ai sistemi compromessi, aprendo la strada a varie attività dannose.

Nonostante l’identità collettiva dei CyberNiggers, IntelBroker si distingue come attore di minacce individuali. Questa distinzione solleva interrogativi sulla portata delle loro capacità e sulle motivazioni che guidano i loro sforzi individuali.

La presenza sui forum underground


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La presenza dell’attore sul forum underground in lingua russa XSS riguarda un post del 6 gennaio 2023, in cui pubblicizza la vendita di un database appartenente ad AT&T, che sarebbe stato rubato a una società di software. Il numero totale di post pubblicati da Intelbroker su questa fonte è uno.

Vendita da parte di IntelBroker dei dati di AT&T attraverso il forum XSS

L’attività di Intelbroker su Breeded.to è iniziata il 13 ottobre 2022, con l’ultima attività registrata l’8 marzo 2023. Durante questo periodo, hanno pubblicato un totale di 8 post. Uno dei suoi post include informazioni sugli exploit del kernel per iOS 15 e macOS 12, a cui sono state applicate delle specifiche patch.

La presenza di Intelbroker su Breachforums.is risale al 13 giugno 2023, con la sua ultima attività registrata il 3 maggio 2024. Ha pubblicato un totale di 112 post.

Alcuni dei suoi post includono discussioni sulla vendita di dati di siti Web covid-19 argentini, un corso completo sullo sviluppo di malware di MalDevAcademy e avvertimenti contro la collaborazione con individui specifici.

Intelbroker è stato presente sia su BreachForums.vc ed Exposed.vc. Oltre alla presenza online dell’attore, ci sono diverse persone associate a Intelbroker in base alla loro identità sui social media che non divulgheremo in questo articolo.

Accessi di alto profilo ma a prezzi accessibili

l’aspetto peculiare delle recenti attività di IntelBroker e CyberNiggers è il prezzo richiesto sorprendentemente basso per l’accesso alle informazioni sensibili. Ad esempio, l’offerta di vendere l’accesso ai file DARPA per 500 dollari solleva dubbi sull’autenticità e sulle motivazioni dietro una proposta così apparentemente sottovalutata. In un tweet, hanno anche affermato di aver venduto dati sensibili basati negli Stati Uniti per 4.000 dollari. In altre parole si può dire che la fascia di prezzo si aggira generalmente attorno a cifre relativamente basse.

IntelBroker probabilmente ha partecipato attivamente al panorama delle minacce informatiche almeno dalla fine del 2022. Notevoli violazioni attribuite a IntelBroker includono attacchi riusciti a Weee Grocery Service, Autotrader, Volvo, Hilton Hotels, AT&T, Zscaler e l’ultima violazione quella dei dati della Europol.

Post su Breach Forums di IntelBroker relativo ai dati messi in vendita della Europol

Ma anche rivendita di dati e ransomware

Il modus operandi di IntelBroker ruota principalmente attorno all’individuazione e alla vendita dell’accesso a sistemi compromessi. La loro attenzione alla fase di accesso iniziale degli attacchi informatici li rende una componente fondamentale nel più ampio ecosistema del crimine informatico. Anche se inizialmente tenta di vendere l’accesso ottenuto, quando non riesce a portare a termine una vendita con successo in quest’area, probabilmente si impegna in tentativi di infiltrazione e riesce a rubare alcuni dati; Sample offre anche i dati che condivide in vendita sul forum.

Una tra le immagini del profilo di IntelBroker sul forum Breach Forums

IntelBroker ha anche dichiarato in un post che stava lavorando su un proprio ceppo di ransomware. Naturalmente, mettere il ransomware nelle mani di un attore specializzato nell’accesso può aumentare notevolmente il vettore di attacco e la distruttività.

Si può tuttavia affermare che in passato ha venduto l’accesso ottenuto a gruppi di ransomware. Si tratta quindi di un attore che è stato a lungo associato al panorama del mondo del RaaS.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
ShinyHunters attacca Resecurity, ma era una HoneyPot creata ad arte per prenderli
Redazione RHC - 04/01/2026

Il gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…

Immagine del sitoCybercrime
7 anni di inganni e 9 milioni di dispositivi infettati. Il più grande attacco ai browser mai visto
Redazione RHC - 04/01/2026

Un gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…

Immagine del sitoCybercrime
Dati sensibili delle reti elettriche USA in vendita sul dark web: 6,5 Bitcoin il loro prezzo
Redazione RHC - 04/01/2026

Un aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…