
Un nuovo rapporto del Microsoft Threat Intelligence Center (MTAC) fornisce informazioni su come Cina e Corea del Nord utilizzano tecnologie avanzate e social media per raggiungere i loro obiettivi militari e politici.
Gli hacker cinesi allineati al Partito Comunista Cinese (PCC) utilizzano falsi account di social media per porre domande provocatorie su controverse questioni interne agli Stati Uniti per comprendere meglio quali questioni dividono gli elettori americani. Ciò è particolarmente vero alla vigilia delle elezioni presidenziali americane.
La Cina sta raddoppiando l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per creare contenuti volti a influenzare e incitare divisioni non solo negli Stati Uniti ma anche in altre regioni del mondo. Gli argomenti includono l’incidente ferroviario del Kentucky, gli incendi di Maui, lo smaltimento dei rifiuti radioattivi giapponesi, l’uso di droga negli Stati Uniti, le politiche di immigrazione e le tensioni razziali.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La Corea del Nord, a sua volta, ha intensificato le sue operazioni informatiche volte a rubare criptovaluta e attaccare le catene di approvvigionamento per finanziare i suoi obiettivi militari e raccogliere informazioni. C’è un’attenzione particolare all’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza operativa.
Il rapporto evidenzia diversi punti chiave:
Guardando al futuro, la Cina continuerà a sperimentare la creazione e la distribuzione di contenuti di intelligenza artificiale per promuovere i propri interessi, mentre la Corea del Nord intensificherà le sue operazioni informatiche per finanziare programmi militari.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…
Cyber ItaliaC’è un equivoco comodo, in Italia: pensare che la cybersicurezza sia materia “da ministeri” o da grandi operatori strategici. È rassicurante. Ed è sbagliato. Nel disegno reale della connettività pubblica, gli enti locali non sono…
VulnerabilitàZoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…
Cyber ItaliaNel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…
Cyber ItaliaLa PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…