Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Mobile
Come funziona Zaraza bot, il malware che sfrutta Telegram per rubare credenziali

Come funziona Zaraza bot, il malware che sfrutta Telegram per rubare credenziali

Redazione RHC : 22 Aprile 2023 07:09

Uptycs, una società di sicurezza informaticaha scoperto un nuovo malware per il furto di credenziali chiamato Zaraza bot, che viene venduto su Telegram e utilizza il messenger come server di comando e controllo (C2, C&C).

Il bot Zaraza prende di mira un gran numero di browser Web e si sta diffondendo attivamente sul canale Telegram, popolare tra i criminali informatici. Una volta che il malware ha infettato il computer della vittima, estrae i dati sensibili e li invia a un bot di Telegram controllato dall’aggressore.

Zaraza bot è un binario a 64 bit compilato con C#. Quando viene infettato, il malware estrae tutte le possibili credenziali memorizzate sul computer della vittima. In particolare, prende di mira 38 diversi browser Web, tra cui Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, AVG Browser, Brave, Vivaldi e Yandex. Il malware è anche in grado di acquisire schermate dalla finestra attiva del browser.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Si noti che il browser Web memorizza le credenziali nel sistema in due formati crittografati (le nuove versioni del browser utilizzano la firma della password v80 e le versioni precedenti utilizzano la funzione DPAPI di Windows), ma Zaraza bot è in grado di decrittografare entrambi i formati.

Il bot Zaraza quindi estrae le credenziali da servizi bancari online, portafogli di criptovaluta, e-mail e altri siti web. I dati rubati possono quindi essere utilizzati dagli hacker per scopi dannosi come furto di identità, frodi finanziarie e accesso non autorizzato ad account personali e aziendali.

Catena di infezione del bot Zaraza

Secondo Uptycs, il bot Zaraza viene offerto ad altri criminali informatici come strumento commerciale in abbonamento. Va notato che l’accesso al bot di Telegram per la sottoscrizione è limitato. 

Per questo motivo, il team di ricerca di Uptycs non è stato in grado di interagire con il bot.

Bot di Telegram Bot di Zaraza

Analizzando i pacchetti HTTPS, gli esperti hanno scoperto che il bot Zaraza ha intercettato i dati contenenti il ​​nickname e le informazioni sull’account di un utente russo. Ciò indica che l’utente russo è associato all’amministratore del bot o a un criminale informatico che utilizza il bot Zaraza.

Traffico di rete (HTTPS).

Al momento non è chiaro come venga distribuito il bot Zaraza, ma in passato i criminali informatici utilizzavano comunemente 2 metodi di distribuzione: pubblicità dannosa e ingegneria sociale. Per ridurre il rischio di attacchi di infostealer, gli utenti sono incoraggiati a utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA) e ad applicare gli aggiornamenti del software e del sistema operativo non appena disponibili.

I risultati di Uptycs arrivano dopo che il team di Microsoft Threat Intelligence ha annunciato una nuova campagna di phishing rivolta a società di contabilità e autorità fiscali utilizzando il downloader GuLoader, che installa il trojan Remcos RAT RAT, consentendo l’accesso iniziale alle reti aziendali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Bancomat nel mirino! Gli esperti di cybersecurity rivelano una campagna di attacco agli sportelli bancomat
Di Redazione RHC - 23/11/2025

Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...

Immagine del sito
“Vogliamo Hackerarvi Ancora!”. La NSO Group non ci sta nella causa di WhatsApp per Pegasus
Di Redazione RHC - 22/11/2025

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...