Con Lantern, Internet in Russia è Libero
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Con Lantern, Internet in Russia è Libero

Con Lantern, Internet in Russia è Libero

Redazione RHC : 25 Marzo 2022 12:50

Mentre la Russia si preparava a disconnettersi da internet e abilitare la sua Runet e ottenere il controllo completo sul flusso di informazioni, anche la compagnia americana Lantern si sta preparando.

Sta costruendo una rete stabile sul territorio della Federazione Russa che il governo russo non potrà spegnere.

Nelle ultime quattro settimane, l’applicazione Lantern ha guadagnato rapidamente popolarità tra gli utenti russi, consentendo loro di aggirare il blocco di Facebook, Twitter e Instagram.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ora l’azienda sta costruendo qualcosa di più resiliente: una rete interna peer-to-peer che consente agli utenti russi di caricare e condividere contenuti anche se il governo chiude completamente Internet.

“In Russia, Lantern è una rete peer-to-peer con tutti i contenuti di opposizione distribuiti internamente”

ha detto a VICE News uno degli sviluppatori dell’azienda, che desiderava rimanere anonimo.

Nelle prossime settimane la rete sarà completamente pronta e gli oppositori potranno utilizzare l’app Lantern per postare contenuti (video di proteste, eventi in Ucraina, ecc.) direttamente sulla rete Lantern senza preoccuparsi che vengano cancellati o bloccato.

Nelle ultime quattro settimane, il traffico che passa attraverso i server Lantern è aumentato del 100.000%. La società non ha rivelato il numero di utenti della sua app in Russia, ma ha notato che ha avuto 150 milioni di download in tutto il mondo e ora ha 7 milioni di utenti attivi mensili, più del doppio rispetto a tre anni fa.

Pagina di Lantern sul Play Store

Questa settimana, il traffico degli utenti russi ha superato quello degli utenti cinesi, che sono i principali clienti di Lantern per diversi anni.

Mentre altre società di VPN stanno affrontando tentativi per bloccare il proprio lavoro in Russia, Lantern funziona in modo diverso rispetto alle VPN tradizionali.

L’app ti consente di accedere a servizi bloccati a livello regionale come Netflix e BBC iPlayer e la sua tecnologia di bypass della censura è più robusta. L’azienda non ha subito alcuna interruzione del servizio in Russia nelle ultime settimane, grazie in gran parte ad anni di esperienza nell’elusione della censura in Cina.

Se la Russia è completamente disconnessa da Internet globale, anche l’uso delle VPN tradizionali non aiuterà, ed ecco che verrà in soccorso la nuova rete peer-to-peer Lantern, che consentirà agli utenti di comunicare e pubblicare contenuti senza censure.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...