Redazione RHC : 7 Gennaio 2025 17:19
Gli scienziati del centro di ricerca francese Inria, insieme a Microsoft, hanno sviluppato un modo per convertire automaticamente il codice C in codice Rust sicuro, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di sicurezza della memoria.
Creato negli anni ’70, il linguaggio di programmazione C è diventato la base per molti sistemi, applicazioni e librerie mission-critical, incluso il kernel Linux. Tuttavia il C, come la sua continuazione logica C++, non garantisce la sicurezza della memoria. La sua gestione manuale della memoria, pur fornendo flessibilità ed efficienza, è soggetta a errori come out-of-bounds e use-after-free.
Questi bug costituiscono una parte significativa delle vulnerabilità del software. Ad esempio, nel 2019 costituivano il 76% delle vulnerabilità di Android, ma grazie all’utilizzo di Rust e del secure code questa cifra è scesa al 24% nel 2024.
Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionaleImpara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software. Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo. Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Rust ti permette di scrivere codice sia sicuro che non sicuro, lasciando la scelta allo sviluppatore. Al contrario, C e C++ richiedono uno sforzo significativo, come analisi e test statici, ma non la forniscono in modo nativo.
Negli ultimi anni c’è stato un forte sostegno al passaggio a linguaggi con sicurezza della memoria incorporata, come Rust, Go, Python e Java. Nonostante ciò, alcuni programmatori continuano a cercare modi per utilizzare C e C++ in modo sicuro, evitando il passaggio a Rust. Google, pur promuovendo attivamente Rust, riconosce anche che C e C++ rimarranno in uso per molti anni a venire.
Tra i tentativi di migliorare la sicurezza del C spiccano progetti come TrapC e Fil-C. Il primo sviluppa un approccio a un sottoinsieme del linguaggio e il secondo, pur fornendo sicurezza, riduce le prestazioni e non supporta la piena compatibilità con l’interfaccia binaria dell’applicazione.
Lo studio, Compiling C into Safe Rust , dei ricercatori Aymeric Fromertz (Inria) e Jonathan Protzenko (Microsoft), offre un approccio alternativo. Si sono concentrati sulla traduzione del codice formalmente testato per l’uso industriale in Rust sicuro. Per fare ciò, è stato creato un sottoinsieme del linguaggio C chiamato Mini-C, che evita costrutti difficili da tradurre come l’aritmetica dei puntatori e la mutabilità implicita.
Utilizzando Mini-C tramite il compilatore KaRaMeL, gli sviluppatori ottengono la conversione automatica del codice in Rust sicuro. Ad esempio, la libreria di crittografia HACL, composta da 80.000 righe di codice, è stata tradotta con modifiche minime. E la libreria serializzatore EverParse, contenente 1.400 righe di codice, è stata convertita senza alcuna modifica. Le prestazioni del codice Rust risultante sono rimaste al livello del C originale, nonostante l’aggiunta di ulteriori controlli e altri miglioramenti.
I frutti del lavoro dei ricercatori vengono già utilizzati nelle applicazioni di sicurezza del mondo reale. Ad esempio, la versione Rust di HACL è stata recentemente integrata nelle librerie Mozilla NSS e OpenSSH.
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...