Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

DHL acquista 12 aerei elettrici.

4 Agosto 2021 13:24

Il gigante delle spedizioni internazionali DHL Express ha acquistato circa 12 aerei cargo elettrici dalla compagnia israeliana Eviation.

L’aereo dell’aviazione, Alice eCargo, che può essere pilotato da un singolo pilota, è in grado di trasportare un carico di 1.250 kg per una distanza di circa chilometri 810. Per un’ora di volo è necessaria circa mezz’ora di ricarica oltre ad avere meno parti mobili e quindi costi di manutenzione inferiori.

La società dovrebbe fornire a DHL l’aereo nel 2024. Il mese scorso la società ha annunciato il completamento dello sviluppo del modello commerciale. DHL Express è una divisione della società tedesca di pacchi e postali Deutsche Post. È attivo in circa 220 paesi e trasporta circa 1,5 miliardi di pacchi all’anno.

Deutsche Post possiede una flotta di circa 250 aeromobili Airbus, ATR e Boeing, come parte della divisione DHL Aviation.

DHL e la società madre Deutsche Post hanno negli ultimi anni preso una serie di iniziative per ridurre le emissioni dalla loro vasta gamma di trasporti. Le aziende negli ultimi anni hanno avviato il processo di elettrificazione della propria flotta di camion e hanno dichiarato un obiettivo di zero emissioni entro il 2050, con obiettivi intermedi per il breve periodo. L’accordo di approvvigionamento con Aviation sembra essere un passo avanti nella realizzazione di questa iniziativa “green”.

Aviation è stata fondata nel 2015 dall’amministratore delegato Omer Bar-Yohai e dal presidente Aviv Sidon, con un piano ambizioso per portare una rivoluzione tecnologica e commerciale nel mondo dell’aviazione: la costruzione di un aereo passeggeri elettrico, alimentato da una serie di migliaia di batterie al litio che possono trasportare passeggeri Per distanze di centinaia di chilometri ad una velocità superiore a quella dei velivoli attualmente operanti sul mercato, e ad un prezzo nettamente inferiore.

Circa due anni fa, al Paris Air Show, Aviation ha presentato il primo prototipo del velivolo, soprannominato “Alice”. L’aereo è progettato per trasportare 9 passeggeri, e altri 2 membri dell’equipaggio, per un’autonomia fino a 1.000 km con una singola carica di batteria.L’aereo è alimentato da 70.000 batterie al litio standard sparse in tutto il corpo, contribuendo a mantenere l’equilibrio della struttura, che fornisce energia sufficiente per percorrere una distanza fino a 740 km ad una velocità fino a circa 400 km / h. L’aereo è alimentato da due motori elettrici realizzati da MagniX, il cui CEO, Roi Gantzersky, è anche presidente di Aviazione.

Nel 2019, Aviation ha presentato il suo primo cliente: Cape Air dagli Stati Uniti, che è considerato il più grande operatore di servizi di aviazione civile regionale al mondo.

Si è impegnata ad acquistare un numero di aeromobili a due cifre. Da allora, la compagnia ha segnalato altri due clienti che si sono impegnati ad acquistare altri 150 velivoli. Aviation appartiene attualmente al Clermont Group con sede a Singapore, che ha acquisito la proprietà della società nel 2019. Il proprietario di Clermont è il filantropo miliardario Richard Chandler della Nuova Zelanda, il cui fiore all’occhiello è la promozione dell’aviazione elettrica.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…