
Recentemente, gli esperti del Fuying Lab di NSFOCUS hanno scoperto un attacco informatico su larga scala contro agenzie governative cinesi durato più di 6 mesi. L’attacco è stato organizzato da un gruppo di hacker precedentemente sconosciuto, che i ricercatori hanno chiamato “Double Alien Rat”.
Il gruppo ha sfruttato le vulnerabilità zero-day dei dispositivi di rete per ottenere l’accesso alle reti interne di organizzazioni governative e imprese. Gli aggressori hanno poi scandagliato la rete alla ricerca di dati preziosi e hanno sferrato attacchi mirati.
Secondo i ricercatori, “Double Rat” dimostra un alto livello di abilità e consapevolezza delle peculiarità delle reti e dell’ambiente linguistico cinese. Il gruppo utilizza attivamente anche metodi di disinformazione per nascondere le tracce delle proprie attività e simulare attacchi da parte di noti gruppi APT.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo quanto riferito, Double Rat utilizza tre fasi principali di attacco. Il primo prevede la compromissione dei dispositivi accessibili da Internet attraverso l’utilizzo di vulnerabilità zero-day. Una volta ottenuto l’accesso, gli aggressori scaricano malware sui dispositivi compromessi.
Nella seconda fase, utilizzando la scansione della rete, i dispositivi vulnerabili vengono già identificati nella rete interna della vittima. Questa fase consente di valutare il valore degli obiettivi disponibili e scegliere ulteriori tattiche di attacco.
Nella terza fase, i dispositivi compromessi vengono utilizzati per inviare e-mail di phishing mirate ai dipendenti dell’organizzazione, aumentando ulteriormente l’efficacia dell’attacco.
Le tattiche di Double Rat sono particolarmente sofisticate. Gli hacker cercano di nascondere le tracce delle loro attività e di fuorviare le indagini. In particolare, utilizzano strumenti e tecniche caratteristici di noti gruppi APT come APT29 e APT32, che consente loro di simulare gli attacchi di questi gruppi e di complicare notevolmente l’attribuzione degli incidenti.
Inoltre il gruppo Double Rat maschera accuratamente il proprio malware ed elimina tutti i dati che potrebbero portare alla divulgazione delle loro identità.
Nonostante le tattiche avanzate del gruppo, gli esperti sono comunque riusciti a creare un profilo approssimativo di questi aggressori. Sulla base degli strumenti e delle tecniche utilizzate, delle peculiarità del linguaggio e della comprensione delle specificità delle reti cinesi, si può presumere che si tratti di un gruppo esperto di hacker esterni con sede in uno dei paesi asiatici e specializzato specificamente in attacchi informatici contro la Cina. Gli esperti ritengono che le attività del “Double Rat” rappresentino una seria minaccia per la sicurezza informatica del Paese.
Gli esperti sollecitano le organizzazioni locali a rafforzare la protezione contro l’uso delle vulnerabilità 0-day e degli attacchi mirati, nonché a sviluppare capacità di analisi degli incidenti informatici. Ciò aiuterà a prevenire futuri attacchi APT importanti come Double Rat.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…