
Nel Patch Tuesday di luglio, Microsoft ha rilasciato aggiornamenti per correggere 132 nuove vulnerabilità di sicurezza nei suoi prodotti, incluse sei vulnerabilità zero-day che la società ha dichiarato essere sfruttate attivamente.
Delle 130 vulnerabilità, 9 sono classificate come critiche e 121 come importanti. Gli hacker hanno sfruttato attivamente le seguenti falle:
Microsoft ha dichiarato di essere a conoscenza di attacchi mirati alle agenzie governative in Europa e Nord America in cui gli aggressori tentano di sfruttare CVE-2023-36884 utilizzando honeypot appositamente predisposte per documenti Microsoft Office associati al Congresso mondiale ucraino.
A causa della mancanza di una correzione del CVE-2023-36884, la società incoraggia gli utenti a impedire a tutte le applicazioni di Office di creare processi figlio (regola “Blocca tutte le applicazioni di Office dalla creazione di processi figli” ) per ridurre la superficie di attacco.

Microsoft ha inoltre revocato i certificati di firma del codice utilizzati per firmare e installare driver dannosi in modalità kernel su sistemi compromessi. Nel corso degli attacchi, i criminali informatici hanno sfruttato una scappatoia della politica di Windows per modificare la data di firma del driver al 29 luglio 2015 utilizzando gli strumenti open source “HookSignTool” e “FuckCertVerifyTimeValidity”.
I risultati suggeriscono che l’uso di driver non autorizzati in modalità kernel sta guadagnando terreno tra gli aggressori poiché vengono eseguiti con il livello di privilegi più elevato su Windows, consentendo la persistenza per lunghi periodi di tempo mentre interferiscono con il software di sicurezza per eludere il rilevamento.
Al momento non è chiaro come vengano sfruttati altri punti deboli e quanto siano diffusi gli attacchi. Tuttavia, alla luce dell’abuso attivo, si consiglia agli utenti di applicare rapidamente gli aggiornamenti per mitigare le potenziali minacce.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…