Redazione RHC : 25 Febbraio 2024 17:54
Autore Massimo Chirivì
La contea di Fulton è una contea degli Stati Uniti d’America situata nello stato della Georgia. La sua sede amministrativa è Atlanta, che è anche la città più grande della contea e la capitale dello stato. Fondata nel 1853, la contea di Fulton ha avuto una rapida crescita demografica e un importante sviluppo economico nel corso degli anni.
La contea di Fulton è nota per essere politicamente influente, avendo giocato un ruolo chiave in diverse elezioni. A fine gennaio nella Contea di Fulton sono iniziati una serie di problemi sui sistemi informatici a causa di un ransomware che ha provocato svariate interruzioni nei servizi.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il personale IT si è immediatamente attivato per ripristinare i servizi ma l’attacco è stato importante, come si apprende dai comunicati ufficiali della contea. Al 22 febbraio 2024 i servizi non erano ancora del tutto ripristinati e sembrano esserci ancora dei disservizi sui sistemi di pagamento e sul sistema giudiziario on line.
Ora con la ricomparsa di LockBit leggiamo nel loro comunicato quanto segue: “The FBI decided to hack now for one reason only, because they didn’t want to leak information from https://fultoncountyga.gov/ the stolen documents contain a lot of interesting things and Donald Trump’s court cases that could affect the upcoming US election”. Tale comunicato lo abbiamo pubblicato integralmente in questo nostro articolo.
Secondo LockBit, l’FBI sarebbe potuta restare più tempo nei server a causa della vulnerabilità e avrebbe potuto scoprire qualcosa in più su di LockBit. Invece ha preferito portare a compimento l’attività non permettendo “a parere di LockBit” la pubblicazione del breach relativo a Fulton County.
Ad oggi non ci sono informazioni relative ai dati rubati a Fulton County che “erano” o “forse” sono ancora in mano all’organizzazione. Ma a questo punto ipotizziamo possano avere un legame con il processo in cui Trump è coinvolto. Ricordiamo che qualche mese fa Trump è stato accusato di aver partecipato a un piano ad ampio raggio per tentare illegalmente di ribaltare i risultati delle elezioni del 2020 in Georgia.
Secondo una nota di Fani Willis (Ufficio del procuratore distrettuale della contea) riportato sul the guardian si evince che per quanto riguarda i dati relativi a Trump: “Tutto il materiale relativo al caso elettorale è conservato in un sistema separato, altamente sicuro, che non è stato violato ed è progettato per rendere estremamente difficile se non impossibile qualsiasi accesso non autorizzato”
Quindi, secondo Willis il sistema non è stato violato ed i dati relativi al processo non sono stati prelevati, LockBit invece lascia intendere il contrario.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006