Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Elon Musk: “L’intelligenza artificiale è la principale minaccia per l’umanità”

Elon Musk: “L’intelligenza artificiale è la principale minaccia per l’umanità”

18 Febbraio 2023 09:12

L’intelligenza artificiale è la principale minaccia per l’umanità, ma ha anche un grandissimo potenziale. 

Lo ha affermato il miliardario americano e proprietario di Twitter Elon Musk durante un discorso al World Government Summit di Dubai.

Alla domanda sull’intelligenza artificiale, Musk ha affermato che “ha lati sia positivi che negativi. Sebbene le prospettive per l’uso dell’IA siano enormi, rappresenta anche un enorme pericolo “, ha affermato l’uomo d’affari.

“L’intelligenza artificiale è stata fuori controllo per un po’ di tempo. Semplicemente non aveva un’interfaccia utente accessibile alla maggior parte delle persone”, ha spiegato.

Secondo Musk, le persone devono regolamentare la sicurezza dell’IA, poiché rappresenta un rischio maggiore per la società rispetto a automobili, aerei o medicine. 

Sebbene la regolamentazione possa rallentare un po’ lo sviluppo dell’IA, ne trarrà beneficio la società.

Musk ha affermato nel 2018 che l’intelligenza artificiale potrebbe essere più pericolosa delle armi nucleari. E nel 2020, ha aggiunto di aver paura del progetto DeepMind di proprietà di Google e ha lasciato intendere che l’IA potrebbe conquistare il mondo.

Il progetto DeepMind di Google è un progetto di intelligenza artificiale fondato nel 2010 da Demis Hassabis, Shane Legg e Mustafa Suleyman. L’obiettivo principale di DeepMind è quello di creare algoritmi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale che possano apprendere da esperienze e dati senza la necessità di istruzioni specifiche da parte dell’uomo.

Il progetto ha sviluppato diverse tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui Deep Q-Networks (DQN), AlphaGo, AlphaZero, AlphaStar e AlphaFold. Questi algoritmi hanno dimostrato di essere in grado di apprendere giochi come Go, scacchi e StarCraft II a livelli competitivi umani o superiori, nonché di prevedere la struttura delle proteine ​​con una precisione senza precedenti.

DeepMind è stato acquisito da Google nel 2015 e lavora in stretta collaborazione con altre divisioni di Google per sviluppare algoritmi di apprendimento automatico per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la ricerca sulla salute, la sicurezza informatica, la riduzione dei costi energetici e altro ancora. Il progetto continua a essere uno dei principali centri di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…