Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile V1
Energia in Ostaggio: Il Gruppo Electrica Colpito dal Ransomware Lynx

Energia in Ostaggio: Il Gruppo Electrica Colpito dal Ransomware Lynx

Redazione RHC : 12 Dicembre 2024 07:19

La più grande azienda energetica della Romania, Electrica Group, è stata vittima di un attacco informatico. Secondo gli esperti di sicurezza informatica, dietro questo incidente c’è il gruppo di estorsione Lynx.

Il Gruppo Electrica serve attualmente più di 3,8 milioni di utenti in tutto il paese, fornendo servizi di fornitura di energia elettrica e manutenzione della rete, nonché distribuendo elettricità ai consumatori in tutta la Transilvania e la Muntenia.

All’inizio di questa settimana, Electrica Group ha dichiarato agli investitori che la società stava collaborando con le forze dell’ordine e gli esperti di sicurezza informatica per indagare su un “attacco informatico in corso”.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Vogliamo sottolineare che i sistemi critici non sono stati interessati e che eventuali interruzioni che si verificano nell’interazione con i nostri consumatori sono il risultato delle misure di protezione adottate per garantire la sicurezza dell’infrastruttura interna”, ha affermato il capo di Electrica. “Queste misure sono temporanee e mirano a garantire la sicurezza dell’intero sistema.”

Sebbene la società non abbia rivelato i dettagli e la natura dell’attacco, il Ministero dell’Energia del Paese ha riferito che il Gruppo Electrica è stato vittima di un ransomware. Si sottolinea che l’incidente non ha interessato i sistemi SCADA utilizzati per la gestione e il monitoraggio della rete di distribuzione.

Ora la Direzione nazionale rumena per la sicurezza informatica (DNSC), anch’essa coinvolta nelle indagini sull’attacco, ha riferito che il ransomware Lynx è responsabile di questo hack. Gli esperti hanno allegato al loro messaggio uno script YARA, progettato per aiutare a rilevare segnali di possibile compromissione nelle reti di altre aziende.

Secondo le informazioni disponibili, i sistemi energetici critici non sono stati interessati e funzionano normalmente, ma l’indagine è in corso. In caso di infezione da ransomware, sconsigliamo vivamente di pagare il riscatto richiesto dagli aggressori”, ha affermato DNSC in una nota.

Il ransomware Lynx è attivo almeno dal luglio 2024 e il “sito di fuga” del gruppo ha già pubblicato informazioni di oltre 78 vittime.

Secondo i ricercatori del Center for Internet Security (CIS), l’elenco delle vittime di Lynx comprende diverse aziende statunitensi e più di 20 organizzazioni operanti nei settori dell’energia, del petrolio e del gas che sono state attaccate tra luglio 2024 e novembre 2024.

Gli esperti ritengono che il ransomware Lynx possa essere basato sul codice sorgente del malware INC Ransom, che è stato messo in vendita sui forum di hacker per 300.000 dollari. Tuttavia, Lynx potrebbe anche rivelarsi un rebranding di INC Ransom, poiché gli aggressori spesso cambiano identità per non attirare indebita attenzione da parte delle forze dell’ordine.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...