False Estensioni Firefox rubano dati dai portafogli di criptovalute
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320x100 Itcentric
False Estensioni Firefox rubano dati dai portafogli di criptovalute

False Estensioni Firefox rubano dati dai portafogli di criptovalute

Redazione RHC : 4 Luglio 2025 17:39

Sono stati trovati più di 40 componenti aggiuntivi nello store ufficiale delle estensioni di Firefox che fingevano di essere popolari portafogli di criptovalute, ma in realtà rubavano dati di portafoglio e informazioni riservate alle vittime. Koi Security, che ha scoperto la campagna , scrive che alcune estensioni erano camuffate da wallet Coinbase, MetaMask, Trust Wallet, Phantom, Exodus, OKX, Keplr e MyMonero. Tutte contenevano codice dannoso che trasmetteva le informazioni rubate ai server controllati dagli aggressori.

Secondo i ricercatori, molti di questi componenti aggiuntivi sono cloni di versioni open source di wallet reali, ma con logica dannosa aggiunta. In particolare, il loro codice contiene listener di eventi di input e click che tracciano l’inserimento di dati sensibili. Il malware controlla le stringhe di input più lunghe di 30 caratteri per trovare possibili chiavi wallet e seed phrase, quindi passa i dati ai suoi operatori. Allo stesso tempo, le finestre di dialogo di errore sono nascoste alla vista dell’utente: il valore di trasparenza è impostato su zero (opacità: 0) per tutti gli elementi che potrebbero avvisare la vittima di ciò che sta accadendo.

Gli esperti ritengono che la campagna sia attiva almeno da aprile 2025 e che nuove estensioni dannose vengano aggiunte costantemente allo store di Firefox (l’ultima è apparsa la scorsa settimana). Per guadagnarsi la fiducia degli utenti, gli aggressori utilizzano loghi di marchi reali per camuffare le proprie estensioni. Inoltre, molti componenti aggiuntivi hanno centinaia di false recensioni a cinque stelle, il cui numero supera quello delle installazioni.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Vale la pena notare che ci sono anche parecchie recensioni a una stella, per lo più relative a frodi. Probabilmente sono scritte da utenti che hanno già perso le loro criptovalute. Koi Security ha informato Mozilla della campagna, ma al momento della pubblicazione del rapporto dei ricercatori, molti dei componenti aggiuntivi dannosi erano ancora disponibili per il download.

È interessante notare che gli sviluppatori di Mozilla hanno recentemente introdotto un nuovo sistema di rilevamento precoce per i componenti aggiuntivi che mettono in pericolo le frodi legate alle criptovalute. Crea profili di rischio per ogni estensione wallet presente nello store e avvisa automaticamente dei rischi al raggiungimento di una soglia specificata. Questi avvisi dovrebbero incoraggiare le persone che esaminano i componenti aggiuntivi a esaminare più attentamente le estensioni specifiche per rimuovere il malware dallo store prima che venga utilizzato per svuotare i portafogli degli utenti.

  • cripto sicurezza
  • cripto truffe
  • estensioni dannose
  • estensioni Firefox dannose
  • firefox
  • Malware
  • malware cripto
  • phishing
  • portafogli cripto
  • protezione online
  • sicurezza Firefox
  • sicurezza online
  • truffe online
  • wallet cripto
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...