Redazione RHC : 23 Luglio 2024 18:11
Un gruppo di hacker legati al governo cinese noto come Daggerfly ha attaccato diverse organizzazioni a Taiwan e un’organizzazione non governativa americana in Cina utilizzando suite malware avanzate.
Secondo il gruppo di ricerca Symantec, Daggerfly è impegnato nello spionaggio informatico. In uno degli ultimi attacchi, il gruppo ha sfruttato una vulnerabilità nel server HTTP Apache per diffondere il malware MgBot.
Il gruppo Daggerfly, noto anche come Bronze Highland ed Evasive Panda, è attivo dal 2012. In precedenza utilizzava la piattaforma modulare MgBot per raccogliere informazioni dai fornitori di telecomunicazioni in Africa.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Un nuovo rapporto di Symantec rileva che Daggerfly è in grado di aggiornare rapidamente i suoi strumenti per continuare le attività di spionaggio. Gli attacchi recenti sono caratterizzati dall’utilizzo di una nuova famiglia di malware basata su MgBot e di una versione migliorata del noto malware macOS chiamata MACMA.
Il MACMA, che è in grado di raccogliere informazioni sensibili ed eseguire comandi arbitrari, è stato collegato per la prima volta nella sua storia a uno specifico gruppo di hacker. Un’analisi SentinelOne del 2021 ha rilevato che MACMA utilizza codice di sviluppatori ELF/Android, indicando la possibilità di attacchi a dispositivi.
La connessione tra MACMA e Daggerfly è confermata anche dallo stesso codice sorgente e dall’utilizzo di server C2 condivisi. Un altro nuovo malware nell’arsenale del gruppo è Nightdoor, che utilizza l’API di Google Drive per C2 ed è stato utilizzato negli attacchi contro gli utenti tibetani dal settembre 2023.
Symantec riferisce che gli hacker di Daggerfly sono in grado di creare varianti dei loro strumenti per la maggior parte dei principali sistemi operativi, inclusi Android e persino Solaris, utilizzando software dannoso per intercettare SMS e richieste DNS.
Il costante miglioramento degli strumenti di hacking degli aggressori sottolinea la necessità di una collaborazione globale sulla sicurezza digitale e di una maggiore consapevolezza delle minacce informatiche a tutti i livelli della società.
Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...
Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...
Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006