Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
Gli Hacker Cinesi di Daggerfly Attaccano Taiwan e gli USA!

Gli Hacker Cinesi di Daggerfly Attaccano Taiwan e gli USA!

23 Luglio 2024 18:11

Un gruppo di hacker legati al governo cinese noto come Daggerfly ha attaccato diverse organizzazioni a Taiwan e un’organizzazione non governativa americana in Cina utilizzando suite malware avanzate.

Secondo il gruppo di ricerca Symantec, Daggerfly è impegnato nello spionaggio informatico. In uno degli ultimi attacchi, il gruppo ha sfruttato una vulnerabilità nel server HTTP Apache per diffondere il malware MgBot.

Il gruppo Daggerfly, noto anche come Bronze Highland ed Evasive Panda, è attivo dal 2012. In precedenza utilizzava la piattaforma modulare MgBot per raccogliere informazioni dai fornitori di telecomunicazioni in Africa.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un nuovo rapporto di Symantec rileva che Daggerfly è in grado di aggiornare rapidamente i suoi strumenti per continuare le attività di spionaggio. Gli attacchi recenti sono caratterizzati dall’utilizzo di una nuova famiglia di malware basata su MgBot e di una versione migliorata del noto malware macOS chiamata MACMA.

Il MACMA, che è in grado di raccogliere informazioni sensibili ed eseguire comandi arbitrari, è stato collegato per la prima volta nella sua storia a uno specifico gruppo di hacker. Un’analisi SentinelOne del 2021 ha rilevato che MACMA utilizza codice di sviluppatori ELF/Android, indicando la possibilità di attacchi a dispositivi.

La connessione tra MACMA e Daggerfly è confermata anche dallo stesso codice sorgente e dall’utilizzo di server C2 condivisi. Un altro nuovo malware nell’arsenale del gruppo è Nightdoor, che utilizza l’API di Google Drive per C2 ed è stato utilizzato negli attacchi contro gli utenti tibetani dal settembre 2023.

Symantec riferisce che gli hacker di Daggerfly sono in grado di creare varianti dei loro strumenti per la maggior parte dei principali sistemi operativi, inclusi Android e persino Solaris, utilizzando software dannoso per intercettare SMS e richieste DNS.

Il costante miglioramento degli strumenti di hacking degli aggressori sottolinea la necessità di una collaborazione globale sulla sicurezza digitale e di una maggiore consapevolezza delle minacce informatiche a tutti i livelli della società.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
VoidLink: il framework che mostra come l’IA stia cambiando il cybercrime
Redazione RHC - 20/01/2026

Avevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…

Immagine del sitoCybercrime
Cloudflare, scoperto un grave bypass che nessuno stava guardando
Redazione RHC - 20/01/2026

Un percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…

Immagine del sitoCybercrime
Gli hacker stanno sfruttando VMware ESXi con un toolkit di exploit zero-day
Redazione RHC - 20/01/2026

Un gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…

Immagine del sitoDiritti
Digital Omnibus: l’antidoto UE dopo anni di avvelenamento normativo
Stefano Gazzella - 20/01/2026

Il pacchetto di semplificazioni proposto dalla Commissione Europea, il Digital Omnibus, è stato annunciato come “Norme digitali dell’UE più semplici e nuovi portafogli digitali per risparmiare miliardi per le imprese e stimolare l’innovazione”. Questo a…

Immagine del sitoVulnerabilità
WhisperPair: un bug critico mette a rischio milioni di dispositivi Bluetooth
Redazione RHC - 19/01/2026

I ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…