
Redazione RHC : 25 Aprile 2023 09:36
Un gruppo di criminali informatici sponsorizzato dal governo cinese ha attaccato un’anonima organizzazione taiwanese utilizzando una suite di servizi e strumenti Google pubblicamente disponibili.
Gli esperti di Google TAG non hanno dubbi sul fatto che il gruppo cinese HOODOO, attivo almeno dal 2007, noto anche come APT41, Bario, Bronze Atlas, Wicked Panda e Winnti, sia dietro la campagna dannosa.
Il punto di partenza dell’attacco è un’e-mail di phishing contenente un collegamento a un file protetto da password ospitato su Google Drive.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questo file include lo strumento Red Teaming pubblicamente disponibile “Google Command and Control” (GC2) sviluppato da appassionati e utilizzato dagli aggressori per leggere i comandi dannosi da Google Sheets, nonché per esfiltrare i dati della vittima nello spazio cloud.

Gli esperti di Google hanno affermato che questi aggressori avevano precedentemente utilizzato metodi simili, incluso l’uso di GC2, nel luglio 2022 durante un attacco a un sito Web italiano di ricerca del lavoro.
Lo studio di Google è notevole in quanto scopre due tendenze emergenti contemporaneamente. La prima tendenza è il crescente utilizzo da parte dei gruppi di attacco cinesi di strumenti pubblicamente disponibili come Cobalt Strike, GC2 per confondere i ricercatori di sicurezza e nascondere la fonte dell’attacco. La seconda tendenza indica la crescente prevalenza di malware e strumenti scritti nel linguaggio di programmazione Go grazie alla sua modularità e compatibilità multipiattaforma.
Google ha anche avvertito che l’onnipresente disponibilità e convenienza dei servizi cloud li ha resi uno strumento desiderabile e utile non solo per gli utenti ordinari, ma anche per i criminali informatici che utilizzano questi servizi per diffondere malware ed esfiltrare dati.
Redazione
Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...